Marcella Spaggiari in arte “Marshell” è Dott.ssa laureata in “Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo” (D.A.M.S.) presso l'Università degli Studi di Bologna, Indirizzo “Spettacolo” (Laurea quadriennale). Ama definirsi “DeCantAttrice” in quanto “DeCanta” le sue Poesie, è “CantAutrice” ed è “Attrice” cinematografica. Marcella Spaggiari “Marshell” è una Musicista ecclettica e versatile. Suona il basso elettrico, ma è anche polistrumentista: suona infatti anche la chitarra acustica, la chitarra elettrica, la tastiera, il pianoforte e la batteria; è inoltre compositrice di testi, musiche, arrangiamenti e colonne sonore. È poeta e scrittrice, fotografa, attrice cinematografica e regista di videoclip musicali. Nello sport si distingue quale Atleta Marziale cintura nera di Karate. La pratica costante di tale arte, la porta ad ideare il “Karateatro” o “Karatheater”, una forma di teatro abbinata ai “kata” del karate tradizionale stile shotokan.. È inoltre nuotatrice, podista e tennista. È studiosa di Androginia in relazione alle Arti in genere. È definita dalla stampa una Cantautrice ambigua, androgina, autobiografica; un'Artista poliedrica, versatile, originale e dalla spiccata personalità e identità artistico-musicale.
L PRODUTTORE MARCO BERTONI Seguita dal Centro Musica di Modena, in particolare dal produttore Marco Bertoni, nel Progetto “Sonda”, diviene nel tempo, presente a molti Artisti ed “addetti ai lavori di settore”. Il giornalista musicale Andrea Tinti le dedica articoli promettenti relativi alla sua produzione, sulla nota rivista “Musicplus” del Centro Musica di Modena. E' selezionata fra centinaia di band e solisti iscritti al Progetto “Sonda” o o seguiti dal suddetto Centro, per partecipare alla prestigiosa prima edizione della manifestazione “Modena 29 Settembre” (la celebrazione della“Beat Generation” nata a Modena presso ed intorno al famoso “Bar Italia”), esibendosi dal vivo e
ottenendo un buon riscontro di critica e pubblico. Ottiene inoltre, la registrazione di un suo brano in studio con il produttore Marco Bertoni ed il successivo inserimento dello stesso nella prima compilation del progetto “Sonda” ed in quella dedicata al suddetto evento relativo alla “Beat Generation”. Lo stesso produttore Marco Bertoni, le propone, in seguito, di lavorare alla sua musica per un anno nel suo studio PS1 a Mercatale (Ozzano Emilia) di Bologna,con il fine di proporla alle grandi Majors.
IL PRODUTTORE - PROMOTER CARLO CORI Il produttore- promoter e artista Carlo Cori, scrittura Marshell attraverso un contratto con “Eurocasting” e con la casa discografica “Primula Records”, iniziando una profiqua e duratura collaborazione con lei. Marshell realizza così il suo Ep omonimo: “Marshell”, tre videoclip di suoi brani, tra cui “Tan Solo Dime Que Si” (traduzione di una sua canzone in spagnolo), con la presenza di Manolo dei “Gipsy King” alla chitarra e cori, prodotto da “Sony/Lopetti Music” in Chile dal noto produttore Oscar Pena.
Sempre accompagnata dal suo promoter Carlo Cori, vince il prestigiosissimo “Premio Teen” a “Sanremo Music Awards 2011”, esibendosi in Piazza Colombo a Sanremo, durante la settimana del 61° “Festival della Canzone Italiana” di Sanremo, con grandissimo successo di pubblico e critica. LO SHOWCASE Il 21 Gennaio 2011.
CANTAUTORATO
Sempre più consapevole e decisa, Marshell
intraprende l'importante via solista del cantautorato, scrivendo testi,
musiche, arrangiamenti e parti vocali dei suoi brani (o “Concept-
Singles”, come ama definirli); progettando e realizzando ogni singola
copertina dei brani per il formato CD, musicassetta e minidisc. Adotta
la scelta di realizzare, per ciascun brano, quattro differenti versioni:
“Single Version” (o Radio Edit), “Acoustic Version” (voce e chitarra
acustica), “Ritmo Version” (voce, basso e batteria) e “Disco Version”.
(rielaborazione da parte di dj del suddetto brano o con base apposita
per discoteche).