L’amore è condivisione, un abbraccio intenso di meraviglia, sorpresa, bellezza. E i vent’anni di Aura, l’espressione sociale di Giffoni, sono un momento perfetto d’amore, bellezza, impegno e passione. Un circuito perfetto di storie che si intrecciano, si completano, vanno a definire momenti unici di riscatto, rinascita, speranza e vita. Lunedi alle 10:00, nella Sala Blu della Multimedia di Giffoni, l’associazione presieduta da Alfonsina Novellino continuerà a celebrare questi primi venti anni di attività con un momento unico e speciale che vedrà protagonisti dodici ragazzi di (R)esistenza Anticamorra, la fondazione di Ciro Corona che da anni si propone come punto di riferimento imprescindibile per i ragazzi di Scampia. Una realtà fatta di sogni grandi, visioni libere, nota per la sua lotta contro l’illegalità e la cultura camorristica, che promuove ogni giorno valori di legalità e integrazione sociale in un territorio complesso e difficile. (R)esistenza è il cielo libero di Scampia e lunedì si lascerà attraversare dai venti di Aura, per un abbraccio che segnerà l’inizio di una nuova danza. “Celebrare il percorso di Aura è ogni giorno un momento unico di condivisione, vogliamo ricordare questi primi venti anni di attività ripercorrendo quelle tappe significative che hanno fatto grande e intensa la nostra storia – ha commentato Alfonsina Novellino, presidente di Aura -. Scampia è uno dei nostri posti del cuore, fragile come pochi, ma pronto ad essere espressione unica d’amore. Abbiamo mosso i nostri primi passi proprio lì, ed oggi l’emozione è ancora più forte”.
È così che Aura intende festeggiare i venti di vita: “Un modo che apparirà insolito ma che ci rappresenta al meglio: ritrovare, rinvigorire, riscoprire, continuare ad esserci. Questo è l’anno della consapevolezza, della programmazione – ha continuato Alfonsina Novellino -. Venti anni di attività per diffondere bellezza, gentilezza e coltivare quella resistenza capace di costruire momenti e posti migliori. Tendere la mano, guardare più in là e ritrovare tutti gli amici che nel loro quotidiano operano affinchè tutto questo sia possibile, come Ciro Corona, con cui siamo pronti a scrivere insieme nuove pagine di speranza”.
All’iniziativa prenderanno parte anche le Scuole del territorio, gli alunni dell’IC Don Milani-Fratelli Linguiti di Giffoni Valle Piana e l’IC di Montecorvino Rovella. “Un ringraziamento speciale va alle dirigenti scolastiche Daniela Rufolo e Maria Teresa Tedesco, sempre attente a questi temi e che hanno subito accettato il nostro invito – ha aggiunto la presidente di Aura -. Sarà un momento unico di scambio e confronto, una nuova occasione di crescita per ognuno di loro”. E a completare l’abbraccio di Aura per Scampia, Giacomo D’Agostino e Rosario Muro della Compagnia Giffoni Teatro con l’estratto intenso di una commedia che tocca l’importante tematica della violenza sulle donne.
Aura nel tempo è divenuta punto di riferimento di strutture mediche e organizzazioni sanitarie regionali e nazionali, impegnata 365 giorni l’anno è accanto ad associazioni, all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e il Santobono di Napoli con iniziative di beneficenza e campagne di sensibilizzazioni rivolte ai più deboli. Una realtà attenta e pronta all’ascolto, capace di donare e sentire con il cuore che riparte ogni giorno dalla bellezza, dalla capacità di guardare e condividere i suoi venti d’amore.