Acqua di pozzo per uso domestico. Cos’è e da cosa è composta? Come combattere gli agenti inquinanti per permettere il suo utilizzo in tutta sicurezza e senza rischi per la salute?
Quali elementi possono influenzare l’impurità dell’acqua di pozzo?
L’acqua è costituita da molti elementi, in particolare lo è l’acqua di pozzo, essendo spesso ricca di agenti inquinanti che rendono l’acqua impura e non potabile. Bisogna considerare che l’acqua probabilmente ha percorso molta strada prima di giungere al pozzo e dal momento in cui non si conoscono i fattori che possono aver influito sulle sue caratteristiche chimico-fisiche e microbiologiche dell’acqua, bisogna prendere le adeguate precauzioni. L’inquinamento dell’acqua di pozzo più comune sono i batteri che possono generarsi da infiltrazioni di origine industriale, agricola o umana. Tra tutti gli agenti inquinanti infatti troviamo:
- batteri e legionella
- ferro e manganese
- torbidità, sabbia, ruggine, argilla, amianto
- sali come calcio e magnesio
- elementi chimici
- cattivo odore e sapore
- pesticidi
- impurità da sostanze chimiche industriali
Ovviamente la presenza di tali elementi rappresenta un rischio per la salute e quindi per questo sono stati ideati strumenti tecnici in grado di agire sulle singole tipologie di fattori. Per capire quale precauzione prendere per poter utilizzare l’acqua di pozzo in sicurezza occorre far effettuare delle analisi dell’acqua da organi competenti almeno una o due volte l’anno.
Acqua di pozzo per uso domestico: è possibile?
Molto spesso l’acqua di pozzo è associata ai batteri. Occorre però fare distinzione tra la sterilizzazione e la potabilizzazione dell’acqua. Quest’ultima infatti ha bisogno di rispettare parametri ben precisi per essere garantita. La sterilizzazione invece è l’azione specifica che si svolge contro i batteri, in questo Acquaxcasa cerca di specializzarsi. Anche la presenza di ferro e manganese è frequente e anche in questo caso il tentativo della nostra azienda è quello di agire nel miglior modo possibile.
Le soluzioni per l’utilizzo
Acquaxcasa si prepone l’utilizzo dell’acqua in tutta sicurezza come missione finale. L’idea di migliorare il bene primario per eccellenza rende il lavoro dei tecnici di Acquaxcasa piacevole e importante. Per questo le soluzioni pensate e progettate per la casistica dell’acqua di pozzo sono variegate, studiate in base alle diverse esigenze. Nel mondo del trattamento dell’acqua di pozzo le lampade a raggi Ultravioletti (lampade UV) garantiscono una purezza microbiologica senza alterare le caratteristiche organolettiche dell’acqua. Sul sito di Acquaxcasa è possibile trovare gli strumenti più svariati a questo link. Sono presenti sterilizzatori UV, purificatori d’acqua e potabilizzatori d’acqua.