La durezza dell’acqua
Chiariamo innanzitutto cos’è la durezza dell’acqua. Per durezza dell’acqua si intende un valore totale che esprime il contenuto di ioni di calcio e magnesio oltre che di eventuali metalli pesanti presenti nell’acqua.
Generalmente con questo termine si usa riferirsi alla durezza totale. La durezza totale è la somma tra la durezza permanente e la durezza temporanea:
- Durezza permanente: esprime la quantità di cationi rimasti in soluzione dopo un’ebollizione prolungata
- Durezza temporanea: esprime il quantitativo di idrogencarbonati
Come misurare la durezza dell'acqua
L’unità di misura più usata per misurare la durezza dell’acqua sono i grandi francesi (°F). Un grado francese di durezza corrisponde ad un contenuto di sali di calcio e magnesio molecolarmente equivalente a 1g di CaCO3 ogni 100 litri d’acqua.
Le acque vengono classificate in base alla loro durezza secondo queste indicazioni:
- Fino a 7ºf = Acque molto dolci
- Da 7ºf a 14ºf = Acque dolci
- Da 14ºf a 22ºf = Acque mediamente dure
- Da 22ºf a 32ºf = Acque discretamente dure
- Da 32ºf a 54ºf = Acque dure
- Oltre 54ºf = Acque molto dure
Come eliminare il calcare dall'acqua di casa
Dopo aver spiegato in cosa consiste la durezza dell'acqua, spieghiamo quali sono i mezzi per abbatterla.
Filtri anticalcare
I filtri acqua anticalcare sono in genere dimensionati per un singolo punto di utilizzo, non per la filtrazione dell’acqua di tutta la casa. Sono particolarmente indicati per chi ha (o vorrebbe avere) un impianto di filtrazione sotto al lavello o per chi ha necessità di rimuovere il calcare dall’acqua che sarà utilizzata ad esempio in macchinette del caffè.
Demineralizzatori
Sono impianti composti da più stadi di filtrazione e abbattimento del calcare. Questi sistemi demineralizzatori sono costituiti da una serie di filtri, per rimuovere le parti in sospensione, il cloro e i suoi composti e abbattere il residuo fisso. Il primo stadio è a carboni attivi e rimuove il particolato sino a 5 micron, si tratta di un filtro a polipropilene espanso. Il secondo stadio rimuove buona parte dei composti organici compreso il cloro e i suoi derivati, si tratta di un filtro a carbone sintetizzato. Il terzo e ultimo stadio rimuove invece tutti i sali presenti nell’acqua. Per questo prodotto, le resine non sono rigenerabili per un’utenza domestica o professionale senza adeguata preparazione e strumentazione.
Addolcitori domestici
Gli addolcitori d’acqua sono i prodotti anti-durezza per eccellenza e sono in grado addolcire l’acqua di tutta la casa. Suddivisi in base alle diverse portate d’acqua che possono supportare e in base ai diversi modelli (cabinati e a doppio corpo), richiedono una manutenzione che consiste in pulizia delle sue parti e rigenerazione dei sali e delle resine in base al consumo.
Fonte notizia
www.acquaxcasa.com