Miglior addolcitore acqua domestico, I principali modelli di addolcitori in commercio si suddividono prevalentemente in due macro categorie: cabinati e a doppio corpo. I primi sono più compatti, i secondi sono composti da due parti: tino per il sale e bombola con testata. A seconda delle capacità degli addolcitori acqua, i prezzi possono essere diversi. Per questo non è facile capire quale sia il miglior addolcitore acqua domestico. Vediamo di fare prima le dovute differenziazioni tra i modelli.
Addolcitori cabinati
Sul nostro sito sono disponibili 4 tipi diversi di addolcitori cabinati:
- addolcitore acqua cabinato 10 L indicato per un nucleo familiare di 3/4 persone
- addolcitore acqua cabinato 15 L indicato per un nucleo familiare di 4/5 persone
- addolcitore acqua cabinato 20 L indicato per un nucleo familiare di 6/7 persone
- addolcitore acqua cabinato 30 L indicato per un nucleo familiare di 7/8 persone
Addolcitori doppio corpo
Anche per i modelli a doppio corpo disponiamo di 3 varianti:
- addolcitore acqua doppio corpo 20 L indicato per un nucleo familiare di 6/7 persone
- addolcitore acqua doppio corpo 30 L indicato per un nucleo familiare di 7/8 persone
- addolcitore acqua doppio corpo 40 L indicato per un nucleo familiare di 8/9 persone
urezza acqua cos'è
Facciamo ora una dovuta spiegazione sulla durezza dell'acqua. Per durezza dell’acqua si intende un valore che esprime il contenuto totale di ioni di calcio e magnesio oltre che di eventuali metalli pesanti presenti nell’acqua. La presenza di sali di calcio e magnesio da origine alla durezza totale. Questa può essere a sua volta divisa in durezza temporanea e durezza permanente.
- Durezza temporanea è la durezza che persiste dopo l’ebollizione dell’acqua. E’ quella che è possibile trovare su pentole, caldaie, bollitori, ecc.
- Durezza permanente è dovuta ad altri sali di Ca e Mg che restano disciolti il soluzione
Durezza acqua come si misura
La misura della durezza di un’acqua è data dai gradi di durezza. Generalmente per misurarlo vengono impiegati i gradi francesi.
Le acque posso generalmente classificarsi nel modo che segue:
- Fino a 4°F molto dolci
- Da 5°F a 10°F acque dolci
- Da 11°F a 25°F acque mediamente dure
- Da 26°F a 50°F acque dure
- Oltre i 50°F acque molto dure
Gli addolcitori sono il rimedio in grado di abbattere la durezza. Si definisce addolcimento lo scambio degli ioni (calcio Ca2+ e magnesio Mg2+) con gli ioni (sodio Na+); un processo che permette di ottenere solo salinitià di tipo sodico, che non precipita e non forma quindi alcun tipo di incrostazione. Questo tipo di scambio ionico è reso possibile da resine cationiche forti. Passando attraverso un addolcitore tutti i sali del calcio e del magnesio vengono trasformati in sali di sodio. Questo processo avviene pochè la resine in forma sodica (R-Na) cede cationi sodio caricandosi di cationi calcio e magnesio per diventare (R-Ca, R-Mg). In questo modo non viene alterata la quantità totale di sale nell’acqua ma viene variata la sua composizione qualitativa. Quando tutti i cationi sodio del letto di resina sono stati utilizzati, l’addolcitore non è più in grado di trattare l’acqua, pertanto si rende necessario eseguire la rigenerazione.
Miglior addolcitore acqua domestico, come scegliere?
Ma veniamo alla domanda su cui si focalizza il nostro articolo ossia come scegliere il miglior addolcitore acqua domestico. La vera risposta è che non esiste un addolcitore "migliore". La scelta dipende in primo luogo dal tipo di modello che più si addice alle proprie esigenze. In secondo luogo occorre valutare il prezzo. Gli addolcitori possono variare in una fascia di prezzo che va da 700€ a 2000€. Tutto ciò che sta sotto (o sopra) tale fascia rientra nella categoria dei prodotti di scarsa qualità, che vi consigliamo caldamente di evitare.
Fonte notizia
www.acquaxcasa.com