Easy Rider, il mito della motocicletta – Motociclette alla Reggia di Venaria
Alla Venaria Reale il mito della motocicletta
Per gli appassionati della motocicletta un appuntamento imperdibile: alla Reggia di Venaria, nelle sale della Citroniera delle Scuderie saranno esposte motociclette delle più famose marche italiane ed internazionali. Il visitatore ha tempo fino al 24 febbraio per prenotare una visita alla Venaria Reale che comprenda anche la mostra della motocicletta.
Da un certo punto di vista le motociclette sono da considerare vere e proprie opere d’arte, e così sicuramente le hanno pensate le case motociclistiche che le hanno partorite, ovvero Ducati, Moto Guzzi e Harley Davinson, tutte presenti nella mostra. Alla reggia alcune delle moto che il mondo del cinema ha reso famose: il Chopper di Easy Rider, la Triumph Bonneville guidata da Steve McQueen ne La Grande Fuga, la Yamaha di Valentino Rossi e la Ducati di Casey Stoner. Non solo moto tuttavia saranno esposte ai visitatori ma anche un gran corollario di opere d’arte contemporanee che rimandano a quel mondo, come Autoritratto sulla moto di Antonio Ligabue, Ac-cellerazione=Sogno di Mario Merz e ancora fotografie, libri e locandine a tema.
La Reggia della Venaria Reale sorge nelle vicinanze di Torino, è una delle residenze sabaude ed è iscritta al registro del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dal 1997. Fu commissionata dal duca Carlo Emanuele II che voleva farne residenza di caccia, da qui il nome Venaria, dal latino Venatio Regia, ovvero reggia venatoria.
La reggia della Venaria copre una superficie di 118.000 metri quadrati, e intorno ad essa si estende un giardino di 60 ettari. Oltre a questi, sono presenti orti e frutteti, sistemati in uno spazio dedicato che, come orto, è il più grande d’Italia.
Tra le informazioni utili possiamo ricordare che all’interno della reggia ci sono bar e ristoranti per chi volesse rimanere in zona per il pranzo. La reggia di Venaria è inoltre accessibile a tutti, persone con disabilità, famiglie con passeggini e amici a 4 zampe. La reggia della Venaria si presta anche tantissimo a location per eventi o matrimoni.
Per chi fosse in vacanza a Torino la reggia della Venaria è fortemente consigliata, a detta degli stessi torinesi che così recitano: “Chi a ved Turin e nen la Venerìa, a ved la mare e nen la fija”, ovvero “Chi vede Torino e non vede la Venaria, vede la madre e non la figlia”.
Fonte notizia
www.italytravelstours.com it torino.html