Da quando Bitcoin alcuni mesi fa ha sfiorato i 20.000$ tutti non fanno che parlarne. L'interesse per questa criptovaluta e per la tecnologia che vi è dietro è andata crescendo in modo esponenziale. Tutti ne parlano, telegiornali, programmi TV e le principali testate giornalistiche. Pur non parlandone sempre bene sono moltissime le persone che in qualche modo hanno deciso di acquistare Bitcoin e moltissime le aziende anche di grande spessore hanno cominciato ad introdurre come metodo di pagamento la criptovaluta.
Forse non tutti lo sanno, ma oramai spendere Bitcoin per fare acquisti online è più semplice di quello che si possa pensare. In particolare esistono tre modi per spendere i Bitcoin.
- Uso diretto di Bitcoin
- Acquisto di buoni regalo
- Carte prepagate in Bitcoin
Il primo modo, cioè l'uso diretto di Bitcoin è il più semplice, basta andare sui siti online che accettano questa criptovaluta e utilizzarla per fare un acquisto. Basta copiare il codice alfanumerico che verrà fornito e utilizzarlo per inviare dal nostro wallet il pagamento. Forse rimarrete sorpresi nello scoprire che AirBaltic, Expedia, Zynga e Overstock sono solo alcune delle grandi aziende ad accettare Bitcoin.
Sul sito che abbiamo linkato sopra potrete trovare tutti i negozi online che accettano Bitcoin e che effettuano spedizioni sul territorio italiano, è possibile scaricare anche la relativa App per Android in modo da trovare rapidamente ciò che vi serve.
L'alternativa principale all'uso diretto è quello di acquistare carte regalo. Esistono siti che accettano Bitcoin e vendono buoni acquisto per Amazon, Google play, Apple e molte altre aziende. Grazie a questa scorciatoia è possibile accedere praticamente a tutti i più grandi e-commerce online ed acquistare praticamente di tutto senza limiti.
Se ancora non siete convinti di poter spendere i vostri Bitcoin ecco la terza strada. Le carte prepagate. Esistono piattaforme online che tengono al sicuro i vostri Bitcoin e forniscono una normale carta prepagata. Quando vorrete utilizzare la carta questa automaticamente accederà al vostro conto Bitcoin, lo convertirà in FIAT cioè in Euro ed effettuerà il pagamento. Le carte funzionano su tutti i circuiti principali, spesso sono MasterCard o Visa, ed ovviamente grazie a queste potrete anche prelevare Euro agli sportelli Bancomat.
Le carte vengono fornite di plastica o virtuali. Quelle di plastica cono comunissime carte prepagate e vengono spedite direttamente a casa, di quelle virtuali invece avremo solo il numero e potranno essere utilizzate esclusivamente online. Ovviamente le carte virtuali hanno un costo minore.