Hai sempre sognato di imparare a suonare la chitarra? Se la risposta è si da oggi hai un motivo in più per farlo. Su internet è disponibile un corso gratuito di chitarra composto da decine di video lezioni gratuite supportate da materiale da scaricare e stampare.
Prima però di cimentarti in questa nuova avventura occorre fare delle precisazioni. Un corso online di chitarra non potrà mai sostituire un maestro o una scuola, questo è bene saperlo. Un maestro è in grado di correggere errori di impostazioni e di verificare passo dopo passo il tuo livello di apprendimento, tutte cose estremamente importanti. Inoltre con un maestro potrai impostare le lezioni verso il genere che più ti piace. Una volta imparate le basi infatti potrai scegliere se lanciarti nel blues, nel jazz, nel pop o in qualsiasi altro genere. Per la musica classica invece la soluzione migliore è intraprendere un lungo cammino al conservatorio.
Se i tuoi obiettivi sono quindi quelli di imparare a suonare per divertirti con gli amici, oppure suonare con una band a livello amatoriale, la scelta di un corso online può essere quello che fa per te.
Vantaggi e svantaggi di un corso di chitarra online
Gli svantaggi di un corso di chitarra online gli abbiamo appena detto, il livello di apprendimento non potrà mai superare una certa soglia e nessuno potrà correggere i tuoi errori. I vantaggi però sono molti, se non si hanno grosse pretese con un corso online di chitarra potrete verificare su veramente vi appassiona lo studio dello strumento e sicuramente potrete togliervi diverse soddisfazioni. Potrete imparare a suonare tante semplici canzoni, oppure imparare ad accompagnarvi se avete la passione per il canto.
Il corso di AccordiChitarra.net
Il sito AccordiChitarra.net ha lanciato il proprio corso, al momento è composto da ben 12 video, decine di immagini ed alcuni PDF da scaricare e stampare. Il corso inoltre è in continua evoluzione, periodicamente verranno aggiunti nuovi video e nuovi PDF in modo da approfondire gli argomenti trattati o scoprirne alcuni nuovi. Ma cosa imparerai con questo corso?
Essendo un corso per principianti si parte dalle basi, quindi l'accordatura, la postura e i primi accordi da imparare. Nelle lezioni successive verranno insegnati dei trucchi ad esempio per rinforzare le mani oppure per imparare a suonare accordi più complessi in maniera più semplice. Gli ultimi video sono dei tutorial per imparare a suonare alcune popolari brani come ad esempio la celebre Via con me di Paolo conte.