Cosa sono gli impianti fotovoltaici?
Un impianto fotovoltaico è un impianto elettrico composto da più moduli fotovoltaici che utilizzano l’energia solare per produrre energia elettrica. Gli impianti fotovoltaici sono suddivisi in due gruppi principali. Del primo fanno parte gli impianti “ad isola”: non sono collegati a nessuna rete di distribuzione. Sfruttano l’energia elettrica prodotta ed accumulata direttamente sul posto. Nel secondo gruppo troviamo gli impianti “connessi in rete”. Questi sono connessi ad una rete elettrica di distribuzione già esistente. Ci sarebbe anche un terzo gruppo, di cui fanno parte gli impianti “ibridi”: connessi a reti elettriche ma che utilizzano solamente le loro fonti.
L’integrazione architettonica degli impianti fotovoltaici si ottiene ponendo i moduli all’interno del profilo stesso dell’edificio che li accoglie. Le tecniche utilizzate per questo lavoro sono principalmente tre. La prima si basa sulla sostituzione locale del manto di copertura, con un rivestimento idoneo a cui si sovrappone il campo fotovoltaico. La seconda si fonda su un impiego di tecnologie idonee all’integrazione, come i film sottili. Nell’ultima vengono utilizzati moduli fotovoltaici strutturali che svolgono anche la funzione di infisso.
Caratteristiche degli impianti fotovoltaici
La potenza nominale di un impianto fotovoltaico normalmente si calcola sommando la potenza dei singoli moduli fotovoltaici presenti nell’impianto stesso. Lo spazio (o la superficie) occupata da un impianto fotovoltaico è in genere poco superiore allo spazio occupato dai moduli. Quest’ultimi devono essere composti da silicio policristallino e monocristallino.
Per molto tempo l’ostacolo principale all’installazione del fotovoltaico l’alto costo degli impianti stessi. Fortunatamente negli ultimi anni il prezzo di oltre il 14%. Lavori di questo tipo prevedono anche un agevolazione fiscale attraverso l’inserimento del lavoro stesso nelle spese di ristrutturazione e/o recupero del patrimonio immobiliare. In Italia sempre più aziende di privati e/o pubblici stanno adottando questa soluzione, ed il numero è destinato a crescere.
Elettrosolar
In Italia Stefano Quaranta è uno dei massimi esperti del settore. Grazie ad Elettrosolar, la sua azienda di impianti fotovoltaici a Lecce, tanti clienti sono riusciti a ridurre gli sprechi dovuti alle cadute di tensione, riducendo in maniera sensibile i consumi. Elettrosolar offre una sicurezza garantita dal rispetto delle norme in vigore in Italia e in UE che regolarizzano il settore elettrico. La richiesta di impianti fotovoltaici a Lecce ed in tutta la penisola è in continuo aumento proprio perchè grazie ad essi il risparmio sui costi dell’energia è notevole. Elettrosolar si trova a Lecce, in Via S. Martino 72, Carmiano. Chiedi un preventivo chiamando allo 0832602909.
Fonte notizia
impiantifotovoltaicilecce.le.it