Sentirsi a casa, lontani da casa. Non c’è sensazione più bella soprattutto quando si è costretti, per ragioni mediche, a dover lasciare per un periodo più o meno lungo la propria abitazione. Che si tratti di cure mediche personali, o di spostamenti dovuti alla necessità di essere vicino ad un tuo familiare, il sempre più diffuso fenomeno della migrazione sanitaria richiede la necessità prima di trovare la perfetta soluzione in affitto, per vivere questo momento lontani da casa in maniera agevole e tranquilla.
Migrazione sanitaria e mobilità sanitaria interregionale: il caso italiano
Fenomeno sempre più diffuso, non solo a livello nazionale ma anche a livello globale, la migrazione sanitaria coinvolge individui e famiglie in cerca di una prestazione sanitaria migliore rispetto a quella offerta nella propria zona di residenza. Un movimento migratorio, questo, che viene alimentato da svariati fattori, come le liste d’attese che si allungano, la ricerca di cure specialistiche, la disponibilità di tecnologie mediche avanzate o il miglior accesso a farmaci e terapie innovative.
La migrazione sanitaria può essere analizzata su tre livelli, quello internazionale, quella intraregionale e quello interregionale. Proprio quest’ultimo, che fa parte degli accordi di compensazione economica e di regolazione tra le Regioni, indica una mobilità da una regione ad un'altra all’interno dello stesso paese.
In Italia, la migrazione sanitaria interregionale ha assunto una particolare rilevanza negli ultimi anni e a rilevarlo è un rapporto Censis-Aiop, l’associazione dell’ospedalità privata che parte dai tentativi di prenotazione nel Ssn (fonte inchiesta La Stampa 9/04/2024). Secondo il rapporto, “le prestazioni che restano nella Sanità pubblica sono solo il 60,6%, con il 40 e passa per cento costretto a rivolgersi al privato pagando di tasca propria o a migrare. Così negli ultimi 12 mesi il 16,3% delle persone con necessità di rivolgersi ai servizi sanitari si è spostato in un'altra Regione, nell'ambito delle prestazioni del Servizio sanitario e al netto quindi di eventuali migrazioni per cure di tasca propria.”
Migrazione sanitaria interregionale e soluzioni di affitto specifiche per cure mediche
L’accesso equo all’assistenza sanitaria è fondamentale per garantire il diritto umano alla salute per tutti, così come recitato anche dall’Art. 32 della Costituzione Italiana “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti”. Tuttavia, oggigiorno è impossibile nascondere la difficoltà nell’utilizzare in modo appropriato le risorse del Servizio sanitario nazionale, fattore che differisce sostanzialmente tra le regioni italiane e che porta, nella maggior parte dei casi, i residenti nelle regioni del Sud Italia a trasferirsi nel Centro e Nord Italia per poter adeguatamente prendersi cura della propria salute o di quelli dei propri cari.
“A mali estremi, estremi rimedi” si suol dire, e se nulla possiamo per risolvere, allo stato attuale, questa problematica così fondamentale, dall’altra parte tante realtà si sono impegnate e si stanno impegnando per offrire soluzioni d’affitto per chi deve allontanarsi da casa per ricevere le giuste cure mediche. Proprio come ABITABO, realtà che da tempo ha messo la propria competenza a disposizione di chi necessita di una stanza in affitto nella città di Bologna.
ABITABO: servizio speciale di locazione breve per cure mediche a Bologna
Quando per motivi di salute, personali o di una persona cara, nasce la necessità di trascorrere un periodo a Bologna, ABITABO offre l’opportunità di soggiornare in un contesto accogliente nelle immediate vicinanze dell’Ospedale Sant’Orsola, in una zona ben servita e collegata anche con tutte le altre strutture sanitarie della città. ABITABO mette infatti a disposizione camere in affitto confortevoli e attrezzate in un’oasi di pace e serenità, immersa nel verde. Qui sarà possibile vivere l’esperienza di soggiorno tranquillamente e con ogni agio, potendo usufruire anche di svariati servizi come:
- servizio di lavanderia,
- spazio cucina utilizzabile in autonomia,
- connessione wi-fi,
- posto auto.
Fonte notizia
www.abitabo.it affitto-breve-termine-ospedale-bologna