Da dove deriva la cucina siciliana?
Nel corso del tempo le dominazioni di molti popoli ha reso diversa e speciale ogni zona di questa magnifica isola, caratterizzata da specialità gastronomiche peculiari che ancora oggi rappresentano una delle basi più solide della cucina mediterranea.
La Grecia è stata la prima vera "fonte d'ispirazione" per la Sicilia. Due sono stati i doni dei greci: la tradizione per l’olio d’oliva e la capacità d’innestare la vitis vinifera con barbatelle portate dalla madrepatria. Il gusto e gli ingredienti principali non mutano molto nel corso della dominazione romana, anzi le famiglie patrizie dell’impero cercano d’accaparrarsi i cuochi d’origine siciliana. Qualche nuova sfaccettatura proviene solamente dalla componente ebraica della popolazione che introduce elementi kasher come il pane azzimo ancora riscontrabile in alcuni tipi di scaccia ragusana. Va rilevato un aspetto interessante di questo periodo storico: i Romani sono stati gran costruttori d’anfiteatri ove si svolgevano giochi e spettacoli che spesso duravano un’intera giornata. Per rifocillarsi gli spettatori si recano nelle “taberne”, e consumano piatti veloci come piccole fritture di pesce, focacce di vario genere o frittelle di pasta lievitata.
Il popolo Bizantino portò altre novità come la cannella, i chiodi di garofano e con la raffinazione dei formaggi. Con lo sbarco degli Arabi a Mazara del Vallo avviene una vera rivoluzione nella gastronomia isolana. Zucchero di canna, alambicco, riso, gelsomino d’Arabia, aranci e limoni sono alcune delle novità introdotte. Di qui è tutto un fiorire di ricette dolci e salate, dagli arancini ai timballi di riso, passando per i dolci ripieni di ricotta.
Solo a Il Giardino Degli Aranci trovi la vera cucina siciliana!
Se desidere avere a tua disposizione un posto unico dove poter festeggiare un evento o una ricorrenza speciale, non ti resta che contattare immediatamente Il Giardino Degli Aranci, ristorante e sala ricevimenti a Palermo. Il Giardino degli Aranci è proprio il posto che fa per te: la location è totalmente immersa nel verde, con vista mare, dove viene servito un ricco menù di cucina italiana e tradizionale siciliana, accompagnata da ottimo vino. Il Giardino degli Aranci, ristorante e sala ricevimenti a Palermo, è provvisto anche di un forno a legna professionale dove vengono infornate continuamente ottime pizze, condite con ingredienti freschissimi e mozzarelle, solo ed esclusivamente a lievitazione naturale (da 72 a 96 ore). Lo Chef Sergio Ciziceno lavora con passione e dedizione per i suoi clienti, seguendo scrupolosamente ogni tua esigenza. Il Giardino Degli Aranci si trova in Via Torres 38 a Monreale (Palermo). Prenota un tavolo ed organizza il tuo evento! Chiama allo 09 1640 2573.
Fonte notizia
ristorantesalaricevimenti.palermo.it