Uno degli alimenti più consumati ed apprezzati dagli italiani è senza dubbio il formaggio. Facendo un virtuale viaggio gastronomico lungo la penisola, ci si accorge della straordinaria varietà che ogni regione è in grado d'offrire. Decine e decine di diverse tipologie dalle più conosciute e rinomate, fino ad arrivare a prodotti di nicchia molto particolari. Vediamo di scoprire alcuni dei formaggi più originali che si possono trovare nel nostro Paese.
Da nord a sud è facile imbattersi in formaggi prelibati e spesso poco conosciuti. In Lombardia per esempio troviamo le formaggelle di Tremosine, prodotte nella zona dell'Alto Garda Bresciano sull'altopiano di cui portano il nome. Proprietà organolettiche straordinarie e una grossa croce incisa sulla crosta, sono le sue principali caratteristiche.
Nelle provincie di Cremona e Mantova si può gustare il Furmai Marcet che fa parte della tradizione dei formaggi avariati conservati sottolio. La Sardegna in quanto ad originalità dei formaggi non è seconda a nessuno. Il Gioddu è molto simile allo yogurt e viene prodotto con il latte di capra che dopo bollitura e acidificazione, raggiunge la sua caratteristica cremosità.
Una categoria molto particolare sono i formaggi con i vermi che trovano nel Casu Marzu sardo il loro principale rappresentante. In Abruzzo viene prodotto il Marcetto mentre in Calabria il Casu du Quagghiu. In Piemonte troviamo il Bross Ch'a Marcia, simpaticamente chiamato il formaggio che cammina, mentre in Liguria il Gorgonzola coi grilli. Il riferimento agli insetti non indica il principale ingrediente, ma è un modo di dire simpatico e dialettale per evidenziare la presenza dei vermi. Tutti formaggi senza dubbio molto originali che dividono il consumatore: c'è chi li considera una leccornia e chi invece non li assaggerebbe nemmeno sotto tortura.
Una tipologia di formaggi che fanno dell'originalità una loro peculiarità sono gli erborinati. Un esempio su tutti sono i prodotti realizzati dal caseificio Brema che sfruttando i verdi pascoli delle dolomiti bellunesi, propone una linea di formaggi chiamata Bluedessert. Partendo sia da latte vaccino che caprino, nascono dei formaggi a pasta erborinata dalle caratteristiche uniche sia organolettiche ma anche visive.
Uno dei prodotti più particolari è il Bluedessert After: un formaggio dalla pasta cremosa e morbida e con una affinatura ottenuta utilizzando cioccolato fondente. Questa tecnica originale conferisce aromi unici ma anche una crosticina marrone scuro che scrocchia al taglio di ogni fetta.
Molto interessanti sono anche i Bluedessert all'aceto balsamico, erbe e fiori e con frutti di bosco. Quest'ultimi sono caratterizzati da una crosta completamente ricoperta dai frutti di bosco che fanno assomigliare la forma più ad una torta che non a del formaggio. Straordinari i profumi fruttati che si sprigionano rendendo il prodotto molto appetitoso.
Il Bluedessert all'aceto balsamico è stato creato per chi ama un misto tra sapori dolci e salati. Il tutto è stato ottenuto grazie ad un'immersione del mosto che regala al formaggio sfumature uniche di colore e un gusto inconfondibile.
Questi erano solo alcuni esempi di quello che la tradizione casearia italiana può offrire. Viaggiando per il nostro paese, in ogni luogo si possono scoprire formaggi dalle forme e colori originali che racchiudono in se secoli di tradizione.