In virtù dei costanti miglioramenti della scienza medica, in particolar modo per quanto riguarda le attività di prevenzione, di diagnosi e di cura, oggi invecchiare non fa più così paura come in passato. È possibile infatti farlo più serenamente e in salute di quanto non avvenisse anche solo pochi anni fa, e questa è senza dubbio una conquista importante per la civiltà.
Le attività di prevenzione giocano un ruolo fondamentale per rallentare i processi di invecchiamento e mantenere il proprio organismo nelle migliori condizioni possibili: ciò significa in particolare alimentarsi in modo equilibrato e variegato, continuare a praticare regolarmente attività fisica a ogni età, e tenere sempre il cervello attivo con hobby, contatti sociali o giochi di memoria.
L’invecchiamento si può rallentare, questo è vero, ma non è possibile arrestarlo: per questo motivo può accadere che una persona anziana debba comunque, a un certo punto della sua vita, avere bisogno di un’assistenza continuativa poiché non è più in grado di badare a sé stessa e alle proprie incombenze, anche solo in parte.
Può accadere che siano le famiglie degli anziani ad accogliere sotto al proprio tetto i loro parenti che hanno bisogno di aiuto, ma non è sempre possibile farlo dal punto di vista pratico; oppure, in alternativa, si può assumere una badante. Queste persone che si occupano di assistenza, secondo i dati elaborati da Google Trends, sono sempre più richieste al punto che in questo ambito le ricerche di badanti superano del 40% quelle delle case di riposo.
Questa forbice tende ulteriormente a crescere all’approssimarsi dei periodi di ferie, soprattutto estivi, quando le famiglie hanno bisogno di trovare un modo di far assistere l’anziano durante le loro vacanze.
Senza nulla togliere alle badanti, che in molti casi possono essere affidabili e competenti, per chi cerca un servizio di elevata caratura professionale è la casa di riposo a rappresentare sempre la soluzione migliore, soprattutto quando l’anziano soffre di patologie o problemi fisici che richiedono un’assistenza particolare.
Chi cerca una casa di riposo in zona Roncobilaccio potrà affidarsi alla qualità e all’assistenza di Villa del Sole, una struttura in grado di seguire al meglio ogni ospite, anche non più autosufficiente. Questa accogliente e tranquilla residenza per anziani è situata in una piacevole zona collinare e mette a disposizione i suoi quasi 60 posti letto sia per la lungodegenza che per i soggiorni limitati. Per maggiori informazioni si può contattare il numero di telefono 0534 97590.