Quando un acquirente intende comprare una bottiglia di profumo da regalare, o per sé, il più importante fattore che influenza la scelta finale è in genere la fragranza. Un’essenza infatti deve piacere, conquistare e convincere all’olfatto; ma anche un altro senso è coinvolto profondamente nella fase decisionale, anche se non sempre ce ne accorgiamo.
Si tratta della vista, che analizza la confezione del profumo e che – in modo conscio o subconscio a seconda dei casi – contribuisce a quelle che sono poi le reali scelte di acquisto. Il packaging di un profumo in effetti veicola informazioni importanti: nome del prodotto, brand e caratteristiche, ma con il suo aspetto va anche a toccare dei tasti legati all’emotività.
È stato scoperto che il design e il colore della scatola esercitano un effetto rilevante: le confezioni infatti sono quelle che prima di tutto catturano l’attenzione, se progettate con cura e con un tocco che le distingue dalle altre.
Un profumo contenuto in una bella scatola viene percepito in genere come un prodotto che merita di essere acquistato: se le essenze servono infatti per migliorare la propria immagine, è fondamentale che il prodotto sia esso stesso un emblema di eleganza e di appeal.
Ma quali sono i “segreti” delle migliori scatole per profumi? È stato scoperto che in genere gli uomini preferiscono fragranze in contenitori quadrati o rettangolari, caratterizzati da un design lineare e a colori tendenti allo scuro (es. blu, grigio…). Al contrario le donne dimostrano di apprezzare scatole dalle linee più estrose e creative, con colori brillanti e tendenzialmente femminili (es. rosa, fucsia…).