Le barriere architettoniche sono un grave problema che affligge numerosi edifici del nostro paese, e in particolar modo quelli di costruzione meno recente, impedendo alle persone con disabilità di potersi spostare liberamente.
A disciplinare l’abbattimento di questi ostacoli è la Legge n. 13 del 1989 (e relativo decreto attuativo D.M. 236/89), che tra l’altro mette a disposizione contributi economici per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Questo vale, in particolare, per gli edifici nei quali risiedono persone con ridotte capacità motorie o menomazioni.
Installare un ascensore rappresenta senz’altro la soluzione migliore, ma non sempre ciò è possibile, ad esempio quando i dislivelli da superare sono limitati. Che fare, dunque? Molto semplice: optare per una piattaforma elevatrice!
Questi impianti per il trasporto verticale possono essere installati praticamente ovunque, e nel settore delle piattaforme elevatrici a Gallarate l’azienda leader è Amca Elevatori. Gli esperti di questa importante realtà lombarda, attiva dal 1959 nel settore ascensoristico, sono in grado di progettare e realizzare impianti su misura per ogni esigenza.
Caratterizzate da linee moderne, dalla semplicità di utilizzo e da un ridotto consumo energetico, le piattaforme elevatrici di Amca Elevatori sono ideali anche per le attività commerciali e i luoghi pubblici che, oltre a superare le barriere architettoniche, intendono dare un tocco di design agli ambienti interni grazie a queste installazioni.