Al solo nominare la parola “ascensore”, probabilmente alla maggior parte delle persone vengono in mente quegli impianti elevatori di aspetto ordinario che tutti i giorni utilizzano per arrivare al piano del condominio in cui abitano, oppure fino all’ufficio in cui lavorano.
Se da una parte, in effetti, è vero che la maggior parte degli ascensori per uso civile sono di aspetto e funzionalità che potremmo definire come standard, dall’altra ci sono prodigi della tecnologia che potrebbero in futuro cambiare il nostro concetto di impianto elevatore.
Una vera e propria rivoluzione potrebbe riguardare la tipologia di percorso effettuato dall’ascensore: tutti siamo abituati a pensare al movimento verticale questi impianti, ma un’azienda leader a livello internazionale starebbe realizzando i primi prototipi di ascensori che si muovono anche lateralmente e in diagonale, offrendo dunque una capacità di trasporto rivoluzionaria e unica nel suo genere.
La notizia, pubblicata dal Wall Street Journal, parla anche di ascensori che saranno in grado di occupare la metà del volume degli impianti attuali e che, pertanto, potranno avere più margini di installazione all’interno degli edifici.
Sebbene queste innovazioni siano ancora di là da venire, molte tecnologie moderne e all’avanguardia sono già sul mercato: se ne occupa Essemmeti che, con la sua progettazione di ascensori a Modena e provincia, offre un servizio altamente personalizzato. Gli impianti firmati Essemmeti sono realizzati da un’azienda certificata ISO 9001: scopri di più su essemmeti.it.