Il saggista napoletano Maurizio Castagna presenterà il suo libro per la prima volta a Palermo presso la sede di Siciliani Liberi in via Isidoro La Lumia.
Alle 15.30 farà una breve introduzione l'esperto di lingua siciliana Fonso Genchi; la presentazione sarà a cura di Fabio Petrucci.
Dalle 16.30 i partecipanti potranno confrontarsi direttamente con l'autore e porre le domande che l'ascolto ha "solleticato".
Oggi siamo abituati a termini come "bufala" o al più inglese "fake news", ecco, la storia raccontata in questo libro, rappresenta la prima bufala italiana del secolo scorso.
Non appena avvenuto il fatto, il colpevole era già confezionato ossia il bandito Salvatore Giuliano, così come pronte erano movente e dinamica.
Una verità assolutamente sprezzante di qualunque altra possibilità tesa a negare le manovre occulte messe in campo dalle nazioni vincitrici del secondo conflitto mondiale e da una giovanissima nazione repubblicana.
Il J'accuse contro l'indipendentismo siciliano fu netto e senza alcuna possibilità di difesa a riprova della possibilità dei vincenti e dei potenti di ridisegnarsi la storia in forma funzionale ai propri fini.
Spulciando tra le migliaia di documenti degli archivi militari, tra le carte e le sentenze dei tanti processi accumulatisi negli oltre settantanni trascorsi dalla strage di Portella della Ginestra, mi sono reso conto di come, se ci si allontana dal diplomatico occhio, teso a "non disturbare il manovratore", i fatti possono essere riletti in modo diverso e di come la Verità è ben oltre il muro di gomma creato.
Nato a Napoli nel 1953 e, fin da subito, ha sviluppato due grandi passioni: gli studi classici e il nuoto. E' Campione d'Italia svariate volte nella specialità a delfino ed ha vinto i Giochi del Mediterraneo nel 1971. Ritiratosi dall'attività non ha abbandonato il nuoto, diventando Tecnico e Docente del CONI. Per sette anni è insegnante di Scienze Motorie presso l'Ateneo di Messina.
Poi l'esperienza che mi ha cambiato la vita: ho collaborato con una Onlus in Afghanistan, dove ho vissuto la disperazione di un paese martoriato. Da allora si è impegnato nello studio e nella ricerca delle dinamiche che hanno alimentato il colonialismo ed il neo colonialismo.. Ormai da tanti anni ha adottato una cultura identitaria ed organizza eventi musicali e culturali, invitando i partecipanti, all'attualizzazione ed alla riflessione storica in merito alle comunità sociali di un popolo.
Chi volesse approfondire tutti questi temi o scambiare pareri con l'autore sui temi trattati e sulla visione della società, può seguirlo nel suo blog.
Fonte notizia
www.mauriziocastagnascrittore.com