Il secondo incontro del saggista napoletano Maurizio Castagna si terrà a Niscemi, in provincia di Caltanissetta, il 9 Aprile presso la Biblioteca del Comune.
L'evento, organizzato con il patrocinio del Comune, vedrà la presenza del comitato "Mamme No-MUOS Sicilia" e del movimento "No-MUOS Sicilia" e sarà un'occasione per approfondire temi che molto hanno a che fare con le tematiche del libro.
Secondo Maurizio Castagna, la strage di Portella della Ginestra, è la prima bufala (o fake news) della storia d'Italia del secolo scorso.
A fatto appena avvenuto era già pronto un colpevole (il bandito Salvatore Giuliano) ed erano già chiare sia la dinamica sia il movente.
Una verità assolutamente sprezzante di qualunque altra possibilità tesa a negare le manovre occulte messe in campo dalle nazioni vincitrici del secondo conflitto mondiale e da una giovanissima nazione repubblicana.
La "verità" raccontata non ha mai voluto tener conto la possibilità di manovre "occulte" da parte delle potenze uscite vincenti dalla guerra appena terminata.
L'accusa contro gli indipendensti siciliani fu netta e senza alcuna possibilità di difesa, questo ad ulteriore prova che i vincitori possono scrivere la storia in maniera funzionale ai propri scopi.
Maurizio ha passato gli ultimi anni a consultare archivi militari e carte processuali a cui è stato tolto il segreto di stato. Da questi studi si è reso conto come, allontanandosi dall'occhio diplomatico preoccupato di non disturbare il manovratore, i fatti si possono leggere in modo diverso ed arrivare ad una verità ch eva molto oltre il muro di gomma creato.
Nato a Napoli nel 1953 ha da subito sviluppato l'amore per gli studi classici, è stato inoltre un ottimo atleta a livello agonistico; ha infatti vinto diversi campionati italiani di nuoto e la medaglia d'oro ai Giochi del Mediterraneo nel 1971. Una volta ritiratosi dall'attività è diventato Tecnico e Docente del CONI oltre ad essere stato 7 anni insegnante di Scienze Motorie nella facoltà di Messina.
Poi l'esperienza che mi ha cambiato la vita: ho collaborato con una Onlus in Afghanistan, dove ho vissuto la disperazione di un paese martoriato. Da allora si è impegnato nello studio e nella ricerca delle dinamiche che hanno alimentato il colonialismo ed il neo colonialismo.. Ormai da tanti anni ha adottato una cultura identitaria ed organizza eventi musicali e culturali, invitando i partecipanti, all'attualizzazione ed alla riflessione storica in merito alle comunità sociali di un popolo.
Chi volesse approfondire tutti questi temi o scambiare pareri con l'autore sui temi trattati e sulla visione della società, può seguirlo nel suo blog.
Fonte notizia
www.mauriziocastagnascrittore.com