La Puglia è sempre più protagonista del mercato immobiliare italiano in termini di compravendite: è questo il quadro delineato dallo studio condotto da “Scenari Immobiliari” – Istituto Indipendente di studi e ricerche del settore – sintetizzato nel rapporto 2017. Una regione che ha conosciuto negli ultimi anni un boom turistico in costante aumento, divenendo meta preferita non solo di visitatori ma anche di investitori, e nella quale Immobiliare Cambio Casa, l’agenzia immobiliare a Taranto leader nel settore, opera con professionalità e affidabilità.
Le oltre 30 mila compravendite nel 2016 hanno segnato un incremento del 13% su base annua, consentendo al “Tacco dello Stivale” di costituire il 5,9% dell’intero mercato nazionale. Ad essere acquistate sono soprattutto le seconde case e le strutture collocate in zone particolarmente attrattive dal punto di vista turistico, il cui valore immobiliare oscilla tra i 600 mila euro e 1 milione di euro.
A proposito della capacità attrattiva di questo territorio, la Puglia è una regione che ha saputo rivalutarsi negli ultimi anni, forte di un meraviglioso patrimonio paesaggistico e artistico, rendendosi appetibile soprattutto per gli stranieri, sempre più propensi a investire qui nel mattone. In effetti, a farlo maggiormente sono tedeschi, russi, britannici e persino indiani, interessati particolarmente alle costruzioni rurali. Non è casuale la crescita di strutture ricettive a conduzione straniera avvenuta di recente, che un tempo costituivano la vita economica e sociale delle antiche famiglie: pensiamo ad esempio alle vecchie masserie dismesse trasformate oggi in splendidi agriturismi o centri benessere.
E il mercato immobiliare pugliese, secondo le stime di “Scenari Immobiliari” continuerà sicuramente a crescere ancora nei prossimi anni arrivando a superare le 36 mila compravendite nel 2020. Insomma, la Puglia è una regione dalle potenzialità enormi, e da un punto di vista turistico, e da quello economico, e questo lo hanno ben compreso i milioni di viaggiatori che arrivano in questa terra, dove è possibile fare affari immobiliari davvero vantaggiosi come gli appartamenti in vendita a Taranto e le ville sulla meravigliosa costiera ionica pugliese proposti da Immobiliare Cambio Casa.
Fonte notizia
cambiocasasrl.biz