In occasione della seconda edizione del “Premio Diana Bracco - Imprenditrici ad arte”, l’AD e Presidente del Gruppo Bracco ha ribadito l’importanza della parità di genere attraverso la promozione del ruolo della gallerista come imprenditrice e, più in generale, dell’arte contemporanea come strumento sociale.
Diana Bracco: la seconda edizione del “Premio Imprenditrici ad arte”
Si è tenuta ad Artissima la seconda edizione del “Premio Diana Bracco - Imprenditrici ad arte”, istituito da Fondazione Bracco, in collaborazione con Fondazione Roberto de Silva e Diana Bracco, per promuovere la figura della gallerista come imprenditrice. “La valorizzazione delle donne nei vari ambiti della vita sociale, economica, politica e culturale è da sempre al centro del mio impegno nella responsabilità sociale d’impresa, nelle istituzioni e nel mondo aziendale”, ha ribadito Diana Bracco. L’obiettivo del Premio è diffondere l’arte contemporanea attraverso il lavoro della gallerista. L’AD e Presidente del Gruppo Bracco ha dichiarato in merito: “L’impegno delle nostre Fondazioni è promuovere l’uguaglianza di genere e sostenere l’imprenditorialità femminile, nonché la valorizzazione dell’arte contemporanea come strumento di cambiamento sociale”.
Diana Bracco: l’importanza dell’arte contemporanea
“L’arte ha anzitutto un valore sociale, per la sua capacità di parlare un linguaggio universale in grado di sensibilizzare tutti. Attraverso il patrimonio artistico, possiamo costruire ponti tra diverse comunità e generazioni, favorendo un senso di appartenenza e identità comune. Ma l’arte può avere effetti terapeutici, offrendo conforto, ispirazione e un mezzo di espressione personale”, ha commentato Diana Bracco riguardo la sua passione per l’arte. Sia l’arte che la scienza hanno bisogno di creatività e di un pensiero oltre gli schemi, per questo “sono affascinata dal modo in cui l’arte contemporanea riesce a leggere e indagare le complessità del mondo di oggi”. Non sono mancati i consigli a giovani imprenditrici che vogliono cimentarsi nel mondo dell’arte: “Le relazioni sono fondamentali per il successo. Senza dimenticare naturalmente il supporto concreto agli artisti emergenti, aiutandoli a sviluppare la loro carriera e a ottenere visibilità nel mercato dell’arte”, ha evidenziato Diana Bracco.