Il Liceo Internazionale offre un percorso di quattro anni con doppio diploma: Maturità Internazionale (Cambridge A-Levels) e Maturità Italiana (Liceo delle Scienze Umane, opzione Socio-Economico), garantendo l'accesso alle migliori università a livello globale. Iniziative di questo genere rientrano perfettamente nell’approccio metodologico di BDC, una scuola aperta, incubatrice di talenti provenienti da tutta l’Italia. Per accedervi, i ragazzi dovranno partecipare a una selezione, e dovranno proporre un progetto che risolva uno dei dieci rischi sociali e climatici indicati dal World Economic Forum per i prossimi anni. I lavori selezionati saranno esaminati da una giuria d’eccezione, che premierà due studenti con borse di studio del valore di 56.000 euro ciascuna, offrendo loro anche l’opportunità di sviluppare i propri progetti durante gli anni accademici. La giuria, composta da creativi, imprenditori e scienziati, valuterà gli elaborati in base a valori fondamentali quali il mindset globale, lo spirito imprenditoriale, le competenze STEAM, l’empatia e la creatività. Tra i giurati, la pluripremiata startup innovativa Voidless srl, fondata da giovani ingegneri e il brand di lusso Lorena Antoniazzi specializzato nella maglieria in cachemire e pioniere della tracciabilità dei capi.
“Crediamo che ogni studente debba avere l’opportunità e gli strumenti per costruire un futuro inclusivo e sostenibile, motivo per cui siamo entusiasti di dare il via alla seconda edizione di questa challenge, che vede la presenza di una giuria così qualificata." Irene Piazza Roncoroni CEO BDC School.
La BDC Challenge si propone come una possibilità unica per i giovani di Milano e di comuni limitrofi, per mostrare il proprio talento e contribuire in maniera concreta a un futuro sostenibile e innovativo.
La sfida si articola in diversi step:
Apertura delle candidature dal 1° novembre ed entro il 10 gennaio 2025.
Webinar di Kick off (21 novembre, 11 dicembre, 8 gennaio).
Valutazione di tutti i progetti presentati online da parte dei giudici.
- Finale pubblica a Milano il 25 gennaio 2025, dove si terrà una pitch competition
con i finalisti.
Comunicazione ai finalisti
- Pitchcompetition finale e cerimonia di premiazione.
“La BDC Challenge è un'iniziativa pensata per incoraggiare i giovani a sviluppare soluzioni innovative per affrontare le sfide del nostro tempo. Siamo orgogliosi di offrire un percorso liceale che non solo formi competenze, ma stimoli anche creatività e imprenditorialità.” Marco
Paschina Managing Director di BDC School.
Per partecipare è necessaria la preventiva sottoscrizione del Regolamento e della Privacy da parte del genitore o della persona esercente la potestà genitoriale, scaricando i documenti dal sito ufficiale e inviandoli compilati all’indirizzo challenge@bdcschool.eu.