Kerecis, l'azienda islandese che sviluppa, produce e vende prodotti brevettati per la rigenerazione tissutale, 100% sostenibile, entra a far parte di Coloplast apportando una vera svolta nel mercato italiano della medicina rigenerativa. Questa operazione non solo rafforza la presenza della multinazionale danese nel settore della cura delle ferite, ma contribuisce significativamente alla crescita aziendale, prospettando un incremento del fatturato di circa 4% nel prossimo anno.
L'acquisizione segna l'arrivo nel mercato italiano della Fish Skin Technology, una tecnologia rivoluzionaria nell’ambito della chirurgia plastica.
Kerecis Omega3 Wound è un sostituto dermico liofilizzato ottenuto dai merluzzi atlantici (Gadus Morhua), pescati in modo sostenibile nelle acque dell'Islanda, scelti perché conservano una struttura simile alla cute umana. Negli Stati Uniti, questa tecnologia è già affermata come uno dei sostituti dermici più utilizzati nella medicina rigenerativa e nella chirurgia plastica. In Italia rappresenta una novità che segnerà un importante innovazione tecnologica in ambito sanitario. La pelle di derivazione ittica fa sì che, a differenza degli altri sostituti dermici presenti sul mercato, le possibilità di rigetto siano irrisorie. Anche a livello etico ha dei plus considerevoli: a differenza delle tecniche tradizionali che prevedono l’utilizzo di carne suina, bovina ed ovina, la Fish Skin Technology offre una soluzione inclusiva, adatta alle persone di tutte le culture e religioni.
L'arrivo di Kerecis sottolinea, inoltre, l'impegno di Coloplast nel voler perseguire la svolta green. Questa operazione si inserisce pienamente nel processo di transizione ecologica e nella missione dell’azienda: migliorare la vita delle persone e ridurre l'impatto ambientale attraverso innovazioni che proteggano il pianeta.
Kerecis, infatti, utilizza energia pulita e rinnovabile per la produzione e aderisce a pratiche di pesca sostenibile, certificate dal Marine Stewardship Council (MSC) e dall'Iceland Responsible Fisheries Management (IRFM). Supporta con perseveranza gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, con particolare attenzione alla salute, alla parità di genere e alla produzione responsabile.
"L’acquisizione di Kerecis rappresenta un importante passo avanti nel mondo della medicina rigenerativa, e crediamo che possa essere accolto con entusiasmo dal mercato italiano. La scelta di un’azienda così sostenibile e all’avanguardia conferma l’impegno di Coloplast nel volere migliorare la vita delle persone e, allo stesso tempo, proteggere la salute del nostro pianeta nel pieno rispetto di ogni diversità.” afferma Stefano Muscella, Senior Business Unit Director AWC, Coloplast Italy & Spain.
Un connubio di innovazione, sostenibilità e ricerca scientifica che, grazie all’intuizione e alla capacità di evolversi di Coloplast, porterà un cambiamento significativo nella vita di migliaia di persone, segnando una svolta verso la strada del progresso"
Coloplast è un'azienda multinazionale nata nel 1954 in Danimarca che sviluppa, produce e commercializza dispositivi medici e servizi relativi alla stomia, all’urologia, all’incontinenza urinaria e fecale e al wound care. In Italia ha sede a Bologna dal 1991 ed è presente a livello globale, contando più di 12.000 dipendenti. Coloplast mette al centro le persone, con una serie di servizi come il servizio di supporto utilizzatori Coloplast Care e il programma di consegna domiciliare dei dispositivi Dedicato a te, che rendono più semplice la vita agli utilizzatori.
Coloplast SpA ha ottenuto il “Rating di Legalità” dell’Autorità garante della concorrenza italiana nel mercato (AGCM), che riconosce ufficialmente l’approccio, la dedizione e gli sforzi del team italiano nei confronti dell’etica aziendale e conformità.