Health Italia, società attiva nel mercato della sanità integrativa e specializzata in soluzioni per il benessere di famiglie e dipendenti di aziende, ha chiuso il primo semestre del 2024 con ricavi netti pari a 19,3 milioni di euro, in aumento dell’8,4%. La posizione finanziaria netta è migliorata, confermando l'approccio strategico dell'azienda nel rafforzare il proprio posizionamento.
Health Italia cresce nel primo semestre del 2024
Il Consiglio di Amministrazione di Health Italia ha approvato lo scorso 20 settembre la relazione finanziaria del primo semestre di quest’anno. La società leader nel settore della sanità integrativa e dell’offerta di soluzioni per il welfare e il benessere di famiglie e dipendenti di aziende ha chiuso i primi sei mesi del 2024 con ricavi netti a 19,3 milioni di euro, in crescita dell’8,4% rispetto ai 17,8 milioni di euro dell’esercizio precedente. A registrare un incremento del 26,1% è invece l’EBITDA, che ammonta a 4,1 milioni di euro, con l’EBITDA Margin che si attesta al 21,4% dei ricavi netti. L’utile registrato è di 1,5 milioni di euro, mentre la posizione finanziaria netta riporta un significativo miglioramento rispetto all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2023, con 3,9 milioni di euro in decremento rispetto ai precedenti 6,4 milioni. A contribuire al raggiungimento di tali risultati è stata la strategia di Health Italia, finalizzata proprio a rafforzare il posizionamento dell’azienda nel mercato della sanità integrativa attraverso un focus maggiore dell’attività anche grazie al percorso di razionalizzazione societaria, allo scopo di consolidare le proprie traiettorie di sviluppo concentrando gran parte delle risorse sulle attività core.
Il commento dell’AD di Health Italia Livia Foglia: “Soddisfatti dei risultati conseguiti”
“Siamo soddisfatti dei risultati conseguiti nel primo semestre del 2024, che hanno visto una crescita significativa dei principali indicatori economici e finanziari rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente – ha dichiarato Livia Foglia, AD di Health Italia – Questo successo è il risultato di una strategia ben pianificata, focalizzata sull'ottimizzazione delle risorse e sul rafforzamento delle nostre attività principali. Tale razionalizzazione non solo ha migliorato le nostre performance, ma ci ha permesso, anche, di sfruttare le opportunità offerte da un mercato della sanità integrativa e del welfare in forte espansione”. L’AD prosegue sottolineando la capacità dell’azienda di rispondere efficacemente alle “crescenti esigenze” del settore grazie alla sua pluriennale esperienza e alle tante soluzioni innovative offerte, come i servizi di Telemedicina. “La nostra strategia non si limita a rispondere alle tendenze del mercato, ma cerca attivamente di trasformare il tradizionale approccio ‘cura del malato’ in un modello moderno e proattivo di ‘prevenzione e benessere’ – ha aggiunto la manager – Siamo impegnati nello sviluppo di soluzioni integrate e nell’espansione dei servizi di welfare aziendale, mirando a soddisfare le esigenze del mercato e a garantire una crescita sostenibile. Questo approccio ci consente di affrontare le sfide del settore con fiducia e di consolidare la nostra posizione di leadership, con costante attenzione alla sostenibilità”.