LA FLEUR - I FIORI DI FRANCESCA AVENOSO
Dal 4 luglio ore 19.00
Personale dell’Artista all’Accademia Art Gallery di Filippo Cogliandro chef a Reggio Calabria
Mostra curata da Elmar Elisabetta Marcianò
Il magico incontro che punta gli occhi sul territorio Calabro tra i fiori di Francesca Avenoso che saranno il tema della personale dell’Artista all’Accademia Art Gallery con i sapori delle ricette di Filippo Cogliandro chef.
Nata dalla felice intuizione e curata da Elmar Elisabetta Marcianò, la nuova mostra che si svolgerà dal 4 luglio prossimo vede nelle composizioni di fiori dell’Artista sulla tela come un deja vu che va dagli impressionisti fino all’epoca liberty, ma l’Artista ne raccoglie la lezione e non si ferma, trova il modo di dare un’anima alla sua raffigurazione, che torna viva e in tutta la sua bellezza, che va oltre la sola vista, in quanto riesce a coinvolgere magicamente anche l'olfatto e il tatto, quindi diventa un'arte multisensoriale, vera arte contemporanea, portando la luce delle sue opere ad una luce che plasma la forma, dando armonia, che non si risolve in un modo forte in quanto è una luce dell’anima che si manifesta nella sua forma più pura.
Guardando infatti le opere esposte di Francesca Avenoso possiamo parlare di bellezza vera, gentile, materna, che ci parla una lingua che comprendiamo, forse già udita, che ci manda messaggi: il fiore, rivelatore dei ricordi, delle emozioni, delle cose, come messaggio di gentilezza ma che, principalmente, indica agli spettatori della mostra la forza di una felicità che non sanno di avere.
La giovinezza di noi tutti è un sogno, una forma di follia chimica» come scriveva Francis Scott Fitzgerald, e sicuramente la vocazione di Francesca Avenoso per l’Arte nasce da un DNA che ha ereditato dal territorio ....il suo sogno e la sua follia chimica.
E il territorio infatti, per la Venoso, è la mente e la sua evoluzione, tutto l’ universo che parte da una cultura ampia e raffinata sui temi base dell’Arte, un viaggio nei ricordi dell’infanzia, dove la cultura mediterranea si riscontra come una follia chimica fatta di passione, amore per la terra, professionalità, bellezza, cura dei dettagli. Infatti la formula della felicità in Calabria è un insieme di straordinari territori, materie prime eccellenti, vitigni di grande storia, dove la natura è la bandiera nazionale. L’Artista porta per mano gli astanti in un affascinante viaggio, fatto di fiori, un mare di fiori, dai colori violenti e teneri, dolci e sensuali, i fiori che Francesca ha nel suo dna, per parlare, spiegare, condividere con allegria e passione la voluttà dei colori, il suo senso dei profumi, degli abbinamenti con il cibo, dell’estetica e del colore.
Come asserisce l’Artista Avenoso nel dare una logica alla sua personale svolta all’Accademia Art Gallery di Filippo Cogliandro:
“ Quella di Filippo Cogliandro e la mia è la nostra Calabria, il cuore di un territorio vasto e affascinante, fatto di colori, prati, cascate di fiori, pergole fiorite, tralci di vite, ma anche sapori perché noi Reggini la nostra storia si racconta a tavola, fra ricette vecchie e tramandate dalle nonne, l’eterno ripetersi delle stagioni del vino, il verde dell’olio, la pasta, il pane, il pesce appena pescato….la Calabria parte dal cibo per raccontarsi, per narrare la sua storia infinita attraverso l’Arte e la cucina.
L’Artista FRANCESCA AVENOSO. Nel 1996 realizza la sua prima personale, “Ruscello in Aspromonte”, presso il Teatro “F. Cilea” di Reggio Calabria. Da lì inizia ad esporre in Italia e all’estero e partecipa a numerosi premi, tanto da risultare tra i vincitori del concorso internazionale “Parigi Trofeo Eiffel”. Molti critici hanno parlato di lei, e le sue opere sono state pubblicate sui maggiori giornali locali e nazionali. Nell’ultimo periodo, la sua produzione verte verso lo studio dei fiori e della natura floreale. I colori e le forme della natura sono di forte ispirazione per l’artista, la quale non può restare inerme davanti alla bellezza donandole l’eternità.
L’opera “Peonia”, esposta precedentemente, raffigura un enorme fiore, minuziosamente dettagliato. Le dimensioni dell’opera (90 x 90 cm) aiutano il fruitore ad immergersi nel fiore, diventando quasi una piccola ape che desidera assaggiarne il polline. La grande maestria di Francesca ha reso il fiore quasi reale, un immagine che riporta in Oriente, dove la Peonia è particolarmente apprezzata come portatore di fortuna e di un matrimonio felice, in quanto incarna amore, affetto, prosperità, onore, valore, nobiltà d’animo e, in piena fioritura, La Peonia raffigurata nell’opera è di colore bianco, i suoi petali esterni, più anziani, hanno raggiunto le tonalità dell’azzurro, mentre il centro ancora vivo e pulsante emerge con le tonalità del rosa. Interessante la tonalità blu scuro usata per lo sfondo.
L’ACCADEMIA ART GALLERY DI FILIPPO COGLIANDRO
Largo Cristoforo Colombo, 9
Reggio Calabria