Il rompiscatole
“Omaggio alla nostra televisione”
personale del maestro Armando Trasforini
che si svolgerà dal 5 settembre al 5 ottobre nella prestigiosa L’A Gourmet L’Accademia Art Gallery dello Chef Filippo Cogliandro con la direzione artistica di Elmar Elisabetta Marcianò.
Presentazione del libro Profili d'Artista (Editoriale Giorgio Mondadori) giovedì 5 settembre alle ore 18 a L’A Gourmet L’Accademia Art Gallery a Reggio Calabria. A seguire la presentazione della personale Il rompiscatole - Omaggio alla nostra televisione del maestro Armando Trasforini, a cura del professor Giammarco Puntelli, noto studioso di nuovi linguaggi d’arte, autore per l’Editoriale Giorgio Mondadori della collana di critica d’arte Le Scelte di Puntelli e dei volumi di interviste Profili d’Artista, direttore artistico di eventi istituzionali.
Ed è proprio l’ultimo volume di Profili d’Artista che sarà presentato nel corso dell’inaugurazione della mostra nelle sale de L’Accademia Art Gallery di Filippo Cogliandro chef e della direttrice dell'Art Gallery Elmar Elisabetta Marcianò.
La personale proseguirà dal 5 settembre al 5 ottobre.
Rompiscatole è il titolo della personale dell’Artista Armando Trasforini dove l’Artista fissa sulla tela personaggi e storie lunghe settanta anni, impostati sulla storia della televisione, usando un modo di dire, rompiscatole, assai bizzarro, riferito ai giochi da tavola ispirati al mondo e ai personaggi della magic box diventata parte del vivere quotidiano.
È la leggerezza, l’ironia, il gioco, lo scopo del titolo, quello di un viaggio ironico e curioso sulla televisione, nata il 25 marzo 1925, quando l'ingegnere scozzese John Logie Baird ne diede dimostrazione nel centro commerciale Selfridges di Londra.
La televisione diventata negli anni una presenza fissa nelle nostre vite, viene “raccontata” dall’Artista con una semplice frase la cui radice ha il suo significato.....cultura, bellezza, gioco, inchieste, evoluzioni culturali, sociali e politiche, la diffusione della lingua italiana, viaggi del mondo in virtuale, sorpresa, esaltazione di personaggi ma anche dolore, guerra, odio.
Uno strumento che riesce a parlare a tutti, costruisce ponti, fa diventare “di casa” personaggi lontani, un messaggio potente e popolare, lungo ormai da settant’anni, dunque un rompiscatole che ormai fa parte delle nostre vite, delle nostre giornate, ci attrae, ci manipola mentalmente, a volte, ci insegna a interpretare la vita.
Un abbinamento armonioso, le storie di 70 anni, raccontate su vari supporti da Trasforini, saranno impreziosite dai sapori di chef Filippo Cogliandro, amante dell’arte e lui stesso Artista, capace di emozionare con la sua cucina....il mare, come sosteneva il grandescrittore/marinaio Joseph Conrad,è un’ esperienza che mette alla prova tutti i sensi: la vista, l’udito, l’olfatto, il tatto…….e per chef Cogliandro va inserito anche il gusto nell’assunto conradiano: il dono del mare che finisce inesorabilmente sulla tavola per un successo per niente scontato, il paradigma di una cucina semplice, figlia della memoria, i prodotti al centro del piatto, segnati con eleganza da tocchi d’inventiva.
Armando Trasforini Artista
Armando Trasforini è tra i maestri intervistati nel prestigioso libro di Puntelli, e rappresenta nel panorama italiano la riflessione sulla vita come gioco serio e imprevedibile, la sua ricerca parte dall’Accademia di Belle Arti di Torino e arriva al suo recente ciclo dei libri d’artista.
La mostra a Reggio Calabria vuole raccontare, attraverso l’inesauribile creatività del maestro, la televisione di ieri e i personaggi che hanno caratterizzato un’epoca della storia italiana e non solo, ancora oggi simboli di un modo di interpretare la vita.
Giammarco Puntelli direttore artistico, critico d’Arte
Giammarco Puntelli è nato a Roma e vive a Carrara.
Docente, ricercatore e giornalista, come critico d’arte in trent’anni ha curato centinaia di mostre in Italia e all’estero e ha all’attivo venticinque direzioni artistiche. Del suo lavoro hanno parlato tutti i maggiori quotidiani, da Il Corriere della Sera a La Repubblica, da La Nazione a Il Messaggero a Il Secolo XIX, le riviste Arte, Flash Art, Arte In (che ha dedicato ai suoi progetti ben tre copertine), così come telegiornali e programmi di Rai, Mediaset e La7.
Per l’Editoriale Giorgio Mondadori ha scritto quindici libri ed è titolare di due collane, quella di critica d’arte Le Scelte di Puntelli e quella di interviste ai maestri Profili d’Artista. È autore del romanzo di formazione Amarcord (CN Edizioni) presentato il 12 maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino.
Come esperto internazionale di Coaching, Closing, PNL e Neuroscienze, affianca ogni persona nella propria evoluzione, nel business e nelle performance. È creatore del protocollo Art Coaching- Life and Business® sul quale sta scrivendo un libro per la Bruno Editore.
L’Accademia Art Gallery
Via Largo Colombo, 9
Reggio Calabria