Da Reggio di Calabria una chiamata alle Arti
per dare vita al SudRealismo
Da un Sud senza confini movimenti di pensiero a raccolta per esprimere un’idea di società
L'Art Gallery La Gourmet, situata all'interno del ristorante di chef Filippo Cogliandro, continua a crescere e propone un’iniziativa di straordinaria importanza culturale e artistica che sarà presentata durante l’evento “Chiamata Alle Arti”, il prossimo 25 luglio a partire dalle 18:30.
“Chiamata alle Arti” è un invito aperto a tutti gli appassionati d'arte, gli artisti e i cittadini di Reggio Calabria e oltre, per celebrare e scoprire un movimento artistico emergente che cerca di dare voce e visibilità alle realtà e alle peculiarità del Sud, di ogni sud del mondo. Esistere ed essere al mondo, abbracciare il mondo e accompagnarsi all’arte abbinando i colori, i sapori e le emozioni che derivano dal gustare la cucina italiana, questa è l’esperienza proposta dalla mostra.
Durante la serata, i partecipanti avranno l'opportunità di assistere alla presentazione del Manifesto del SudRealismo, un documento che delinea i principi e gli obiettivi del movimento.
Chef Filippo Cogliandro, noto per la sua dedizione alla promozione delle eccellenze artistiche dichiara: “Continuo ad offrire generosamente i miei spazi, diventati ormai punto di riferimento per l’arte italiana, stavolta con un progetto molto più ambizioso”. Accanto a lui, Elmar Elisabetta Marcianò, curatrice reggina e direttrice artistica dell’Art Gallery sottolinea: "Chiamata alle Arti è un'opportunità unica per raccontare, promuovere ed esaltare tutte le terre del sud. Ho steso una proposta di manifesto pensando a ciò che unisce tutte questi territori, alle espressioni legate da molti elementi comuni che meritevole di risalto e occasioni di confronto importanti. Il SudRealismo è un movimento che merita di essere conosciuto e apprezzato, e siamo orgogliosi di iniziare qui da Reggio Calabria, città di Gianni Versace e Umberto Boccioni.
ART GALLERY LA GOURMET
Direzione artistica Elmar Elisabetta Marcianò
Grafica Cinzia Erdas