PERCHÈ È STATO APPROVATO IL NUOVO REGOLAMENTO MACCHINE (UE) 2023/1230?
L'esperienza acquisita nell'applicazione della Direttiva Macchine 2006/42/CE ha evidenziato carenze e incoerenze nella portata del prodotto e nelle procedure di valutazione della conformità delle macchine. Si è quindi ritenuto necessario disporre di un regolamento che uniformasse la situazione per tutti gli Stati membri dell'UE.
QUAL È LA DIFFERENZA TRA UNA DIRETTIVA ED UN REGOLAMENTO?
Sebbene la Direttiva sia un documento approvato dalla Commissione Europea, si tratta pur sempre di una Direttiva (Direttiva) di fatto e deve essere ratificata da ciascun Paese per poter diventare 'legge' a tutti gli effetti.
I regolamenti vengono approvati dalla Commissione Europea, ma una volta pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale Europea, diventano legge a tutti gli effetti su tutto il territorio dell’Unione Europea. Nessuno stato sovrano può alterarne gli effetti.
ATTENZIONE
Il regolamento (UE) 2023/1230 ripete in parte quanto affermato nella direttiva di abrogazione, cosa che altrimenti non sarebbe stata possibile, ma che era in evoluzione nel 2006 e oggi è regolata dalla legge.
QUAL È LA CONDIZIONE COMUNE A TUTTI I PRODOTTI IMMESSI SUL MERCATO UE?
I prodotti che rientrano nell'ambito di applicazione della normativa europea sulla sicurezza dei prodotti possono essere immessi sul mercato solo se l'operatore economico responsabile delle operazioni di cui al regolamento (UE) 2019/1020 per tali prodotti è stabilito all'interno dell'Unione.
LO SAPEVI CHE
Il Regolamento (UE) 2019/1020 riguarda la vigilanza del mercato e la conformità dei prodotti e si occupa anche delle norme relative all’importazione di prodotti da paesi extra UE.
LE MACCHINE PRESENTATE ALLE FIERE DEVONO ESSERE MARCATE CE?
In occasione di fiere, mostre, manifestazioni o eventi simili c’è la possibilità di esibire prodotti che ancora non sono conformi alle leggi sulla marcatura CE, a patto che non ci siano rischi per la sicurezza, che i visitatori vengano informati sulla non conformità dei prodotti e che quei prodotti non vengano venduti.
LE MACCHINE E GLI ALTRI PRODOTTI DISCIPLINATI DAL REGOLAMENTO (UE) 2023/1230 SONO TUTTE UGUALI IN RIFERIMENTO ALLA MARCATURA CE?
No, le macchine vengono classificate in diverse categorie in base al loro livello di pericolosità. L'Allegato I è diviso in due sezioni e indica quali macchine richiedono criteri di certificazione di conformità più stringenti.
CEC.Group Ti fornisce la consulenza per la marcatura CE e la conformità dei prodotti e Ti spiega cosa serve e come fare per rispettare le leggi di pertinenza.
Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:
Mail: contatti@cec.group
Tel: +39 049 88 75 489
Fonte notizia
cec.group contenuti-free macchine marcatura-ce-macchine-regolamento-ue-2023-1230