Alessandro Paola Schiavi, giornalista e noto per la sua collaborazione artistica con la cantante Giovanna, riporta in una accurata ricerca storico-culturale le origini di due sale giochi simbolo anni '80 che sono riuscite ad andare oltre la provincia diventando un simbolo pop, in particolare grazie a Max Pezzali che ispirato dal celebre locale pavese gli dedicherà una canzone cult.
Il libro racconta la storia del boom dei videogiochi #Arcade, che segnarono gli anni '80 e' 90 in tutto il mondo, #Italia compresa. Un viaggio attraverso i clienti, le ricerche, le immagini e tutte le altre similitudini di quel periodo come gli esordi di due star internazionali alias il campione di boxe Giovanni Parisi e l'idolo dei teenagers anni '90 Max Pezzali, passando per momenti amarcord e riflessioni sulla nascita dei cabinati arrivando alla (triste) attuale malattia della ludopatia.
Una storia unica che appassionerà sicuramente i lettori di più generazioni, perché in fondo sì, la vita è un gioco e l'unica certezza che abbiamo è che non dobbiamo mai smettere di giocare, qualsiasi direzione prenda il nostro cammino.
La giornalista Camilla Sernagiotto ha così recensito il libro sul magazine"Grazia": "Dagli 883 al teatro Ariston, questo libro racconta non soltanto la storia dei videogiochi italiani e dei luoghi in cui quel culto veniva celebrato: Jolly & Jolly Blue è anche una storia della musica che si inserisce nella storia del costume e della società. Un avviso ai nostalgici dell'analogico: sappiate che vi scenderà la lacrimuccia."
Patrocinato dal Comune di Voghera, in collaborazione con Agenzia CreativaMente Editore, la Cover del libro è un omaggio alla sala giochi di Voghera di cui l'autore è erede di terza generazione e ne ha ritrovato alcuni reperti unici come le prime licenze commerciali, i regolamenti imposto all'epoca per il numero di videogiochi e tante immagine inedite territoriali ritrovate dall'autore nelle ricerche storiche, alcune inedite e mai pubblicate. La cover è opera dell'artista caricaturista ufficiale del Festival di Sanremo dal 2007 Andrea Tagliaferri.
Nel libro sono inoltre presenti contributi di storici e appassionati Arcade quali Marco Marabelli, ideatore del gruppo Facebook "L'alba dei videogiochi", Andrea Ragni, appassionato storico Pavese e il fondatore della pagina "Arcade Story" Antonio Nati, cultore dei cabinati Arcade e l'unico in Italia ad organizzare fiere dedicate ad hoc, nonché scelto da Amadeus per il Festival di Sanremo 2021 per esporre i suoi cabinati presso il Casinó del teatro Ariston.
Prefazione del libro a cura del Membro Rotary Club Valle Staffora ad Ondina Torti, figlia del centro avanti di serie A Mario Torti, che negli anni '60 si ritrovó "adottata" da una Voghera pre-sale giochi, vivendo così il boom pop culturale in prima persona.
Fonte notizia
generazioneover60.com 2023 06 24 jolly-jolly-blue-cera-una-volta-la-sala-giochi