Per evitare costosi (e potenzialmente pericolosi) guasti e ridurre al tempo stesso i costi del carburante è necessaria una corretta manutenzione degli pneumatici che dovrebbero essere controllati, gonfiati e ruotati regolarmente.
Gli pneumatici rappresentano circa il 4% del budget operativo di una flotta. Pertanto, la manutenzione degli pneumatici è fondamentale per l’efficienza operativa e per ridurre al minimo le spese. Le macchine funzioneranno per periodi prolungati senza tempi di inattività. Meno riparazioni e sostituzioni di pneumatici significano costi di manutenzione inferiori e una vita operativa più lunga.
Ispezioni e manutenzione regolari. Controllo dell’usura.
La manutenzione degli pneumatici va oltre le ispezioni regolari e il corretto gonfiaggio. Implica anche un’accurata selezione degli pneumatici e operatori qualificati che lavorano entro le capacità di carico.
Il controllo dell’usura deve essere sempre effettuato su più punti del battistrada. Questo controllo può essere effettuato utilizzando un profondimetro o osservando i testimoni di usura del battistrada (indicatori sul fianco della loro posizione, se presenti).
Raggiunto il limite di usura legale o tecnico, lo pneumatico va rimosso e sostituito.
È possibile sostituire o riparare uno pneumatico usurato a seconda dell’integrità della carcassa. Il processo di ripristino di uno pneumatico si chiama ricostruzione. La ricostruzione è un processo di rigenerazione degli pneumatici usati. Sostituisce il battistrada usurato, riportando gli pneumatici a un livello di prestazioni similare e allungandone la vita. Per una flotta di attrezzature pesanti, la ricostruzione potrebbe far risparmiare un sacco di soldi in manutenzione.
>>>