Il 2023 è stato un anno ricco di avvenimenti per SACE, Gruppo assicurativo-finanziario che ha accompagnato, come evidenziato dall’AD Alessandra Ricci, quasi 45mila piccole e medie imprese italiane nel loro processo di crescita, consolidamento ed espansione internazionale. Mettendo competenze e strumenti finanziari a disposizione delle aziende, SACE sostiene al contempo la sostenibilità, l’innovazione e l’export, grande motore dell’economia nazionale.
Il 2023 di SACE raccontato da Alessandra Ricci
Nel corso dell’anno appena trascorso, sottolinea l’AD di SACE Alessandra Ricci, un settore dell’economia nazionale ha mantenuto alta la crescita, trainando il resto del Paese, nonostante le congiunture sfavorevoli legati al PIL della Germania e al quadro geopolitico teso: si tratta dell’export, che ha toccato l’eccellente soglia dei 630 miliardi di euro. Per questo è fondamentale sostenere le PMI italiane nella loro internazionalizzazione, supportandole non solo attraverso prestiti e aiuti finanziari, ma anche e specialmente condividendo know-how, competenze, formazione, contatti e network, ambiti che sono una prerogativa di SACE. Il Gruppo sostiene con particolare energia progetti legati alla sostenibilità e alla transizione ecologica, come sottolineato dall’AD Alessandra Ricci: “Sul fronte del mercato domestico, abbiamo continuato a supportare gli investimenti green e la transizione ecologica delle aziende. Dall’inizio dell’operatività a luglio 2020, attraverso le nostre garanzie green, abbiamo sostenuto oltre 550 progetti per un totale di circa 15 miliardi di euro”. Va infine ricordato l’impegno di SACE nel dare sollievo alle imprese italiane in seguito alle difficoltà del post-Covid, della guerra in Ucraina e del caro energia, per un volume di circa 70 miliardi di euro.
Alessandra Ricci presenta i progetti di SACE per l’anno a venire
Nel 2023, SACE ha supportato quasi 45mila imprese italiane, ma secondo quando affermato da Alessandra Ricci, gli obiettivi per il futuro sono ancora più ambiziosi. In particolare, l’AD ha rivelato la sfida di coinvolgere 65mila PMI in un network che si chiama “Ecosistema ESG”, al fine di accompagnarle nel loro percorso di transizione ecologica e crescita sostenibile. La manager ha inoltre annunciato l’intenzione di aumentare la proporzione di progetti ESG sostenuti da SACE, passando dal 25% attuale al 50% entro il 2050. Alessandra Ricci ha poi presentato Archimede, nuova garanzia per le imprese elaborata da SACE che gioca un ruolo fondamentale nel supportare le realtà medio-grandi. Con una durata di 25 anni, superiore agli 8,5 anni della Garanzia SupportItalia, Archimede è l'ideale per sostenere investimenti infrastrutturali di rilevanza strategica. Offrendo una copertura fino al 70% del finanziamento presso le banche, Archimede mira a stimolare gli investimenti aziendali, promuovendo la crescita economica e l'innovazione. Con un plafond di 60 miliardi per il periodo 2024-2029, questo strumento finanziario contribuirà dunque a rafforzare il tessuto imprenditoriale italiano.
Fonte notizia
formiche.net 2024 01 sace-bilancio-2024-2025-intervista-ricci