Il 23 febbraio 2024, presso lo storico Circolo Nazionale di piazza Dante a Caserta, risalente al 1858, si è tenuta la presentazione del libro "Praedicate Evangelium" del giurista-canonista Stefano Rossano.
L’evento è stato moderato dal giornalista della stampa estera Carlo Marino, e con l'autore sono intervenuti il Dott. Marco Puglia, magistrato di sorveglianza a Santa Maria Capua Vetere, e il Dott. Gaetano Iannotta, direttore nei ruoli del ministero della Giustizia. Presenti le rappresentanze della Prefettura, dell’Arma dei Carabinieri e delle istituzioni statali.
Nella prefazione al volume di Rossano scritta dal Cardinale Coccopalmerio si legge:« Prevista da tempo, sollecitata dalla maggioranza dei cardinali nelle riunioni preparatorie al conclave del 2013, la riforma della Curia Romana è stata fin dall’inizio del pontificato di Papa Francesco il fulcro dell’attenzione sua e del Consiglio di Cardinali da lui allo scopo istituito. Dopo quasi nove anni - durante i quali sono stati emanati numerosi provvedimenti legislativi riguardo all’istituzione di nuovi organismi o la riorganizzazione di quelli esistenti - si è giunti a una riforma organica di notevole rilievo delle istituzioni curiali con la costituzione apostolica Praedicate Evangelium il 19 marzo 2022. Questa riforma si prefigge di “meglio armonizzare l’esercizio odierno del servizio della Curia col cammino di evangelizzazione che la Chiesa, soprattutto in questa stagione, sta vivendo”(Praedicate Evangelium, Preambolo, numero 3».
Nel solco della riflessione canonistica si colloca la puntuale ricostruzione di Stefano Rossano, che già in passato si è ampiamente occupato dell’assetto strutturale e funzionale della Curia romana disciplinato, sino al 5 giugno 2022, prevalentemente dalla Costituzione Apostolica Pastor Bonus del 28 giugno 1988 di Giovanni Paolo II.
L’evento di Caserta ha visto una folta presenza di pubblico - al di là di ogni aspettativa per un evento non sempre alla portata del vasto pubblico. Ottimo l’intervento del Dott. Marco Puglia che ha relazionato su diritto penale italiano e diritto penale vaticano, alla luce della “Praedicate Evangelium”offrendo una circostanziata visione delle problematiche dal punto di vista giuridico-comparatistico. L’intervento del Dott. Gaetano Iannotta ha coinvolto il pubblico per la chiarezza oratoria e per la cultura giuridica profusa nel commento del testo. L’autore e i relatori, dopo aver presentato il volume, hanno risposto con chiarezza alle domande del pubblico.