La marcatura CE delle macchine è necessaria in conformità al Regolamento (UE) 2023/1230, che abroga la Direttiva Macchine 2006/42/CE e uniforma la situazione in tutti i paesi dell'UE.
Infatti, mentre le direttive hanno valore giuridico solo dopo l’approvazione da parte della Commissione Europea e devono essere recepite da ciascun Paese dell’UE, i regolamenti europei diventano legge in tutti gli Stati membri immediatamente dalla loro pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale d’Europa.
Ci sono prodotti esclusi dal Regolamento (UE) 2023/1230?
I prodotti che non rientrano nel campo di applicazione del Regolamento Macchine (UE) 2023/1230 sono tutti i prodotti soggetti ad approvazione, escluse le macchine su cui sono installati, i veicoli passeggeri (navi, aerei, treni, elicotteri), armi generali e armamenti.
Ci sono prodotti di uso comune che non devono rispettare il Regolamento (UE) 2023/1230?
Gli elettrodomestici sono espressamente esclusi dal Regolamento Macchine (UE) 2023/1230 e sono esclusi anche dalla Direttiva Macchine 2006/42/CE.
Tuttavia, se questo è comprensibile per le apparecchiature audio e video, o anche per i giradischi, è un po’ meno intuitivo che una lavatrice o un frullatore non siano considerati una macchina, così come un motore elettrico è considerato un prodotto alimentato solo elettricamente.
Attenzione!
La marcatura CE dei motori elettrici, pur essendo esclusa dal Regolamento Macchine (UE) 2023/1230, deve comunque essere effettuata dal produttore in accordo ad altre direttive normative.
Ci sono prodotti “domestici” considerati “macchine”?
Naturalmente questo può creare confusione, in quanto un divano o una poltrona con parti mobili tramite motore elettrico sono considerati una macchina, anche se potrebbero essere meno pericolosi di una lavatrice o di un frullatore.
Come interagisce la domotica con le macchine e gli elettrodomestici?
Il crescente utilizzo della tecnologia Wi-Fi fa sì che i prodotti che la incorporano debbano essere conformi alla Direttiva 2014/53/UE sulle apparecchiature radio, siano esse macchine o semplici elettrodomestici.
Sapevi che non sempre è necessario un certificato rilasciato da un organismo notificato per la marcatura CE delle apparecchiature di trasmissione radio? In alcuni casi, i produttori possono operare in modo completamente indipendente, mentre in altri casi no.
Chi viene considerato “fabbricante” di una macchina?
L'operatore che immette sul mercato un prodotto a proprio nome o interviene per modificare un prodotto contrassegnato è a tutti gli effetti considerato il “produttore” e se ne assume ogni responsabilità.
Per quanto riguarda la marcatura CE, infatti, è il produttore che deve elaborare la documentazione tecnica. Se il prodotto viene importato da un paese extraeuropeo, questo compito spetta all'importatore o all'agente (solo in alcuni casi). Infatti, per legge, assumono gli obblighi del produttore.
Hai bisogno di ulteriori informazioni sulla marcatura CE delle macchine ed il Regolamento (UE) 2023/1230? Ti serve il fascicolo tecnico?
Noi di CEC.Group possiamo assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel Mercato Europeo.
Fonte notizia
marcaturace.net macchine marcatura-ce-macchine-regolamento-ue-2023-1230