Il nuovo edificio candidato a ottenere la certificazione GOLD secondo il protocollo internazionale LEED ha scelto la speciale mescola antiradici per la copertura del giardino pensile
Castel Guelfo di Bologna (BO), 7 novembre 2023 – CIRFOOD, impresa cooperativa leader nella ristorazione collettiva, commerciale e nei servizi di welfare, ha scelto Derbigum come partner per impermeabilizzare il tetto verde del CIRFOOD DISTRICT di Reggio Emilia, centro di ricerca e innovazione dove progettare e sperimentare nuove soluzioni nell'ambito della nutrizione e del food service. Il nuovo edificio, pensato per essere in continuità con il paesaggio, risponde a criteri costruttivi e impiantistici altamente sostenibili, al punto che si candida ad ottenere il livello di certificazione GOLD secondo il protocollo internazionale di sostenibilità LEED.
Per tali motivi Derbigum è orgogliosa di avere contribuito alla realizzazione della copertura del tetto verde. In particolare, per la copertura degli 800 mq di superficie, è stato usato Derbigum SP AR, membrana speciale resistente alle radici e utilizzabile quindi in tutta sicurezza sotto i tetti verdi. La membrana è stata posata con Derbibond, adesivo ideato per l’incollaggio a freddo di membrane impermeabili e di sottostrati bituminosi. Il Derbibond costituisce uno strato impermeabile intermedio fra il supporto e la membrana impermeabile, tanto che permette di estendere le garanzie Titanium offerte da Derbigum su prodotto e posa a 15 anni, anziché 10, previsti per legge.
Nel 2021 CIRFOOD ha ottenuto la medaglia di Platino del rating internazionale Ecovadis sui temi della sostenibilità sociale ed ambientale. 'Feed the future' è la visione che ispira CIRFOOD nel modo di fare impresa e guardare al domani, per migliorare gli stili di vita delle persone nel rispetto dell'ambiente. Per questo, si impegna da sempre a nutrire il futuro di idee e prospettive in grado di garantire a tutta la società uno sviluppo sostenibile dal punto di vista economico, ambientale, sociale e culturale. «È un'azienda con una filosofia simile alla nostra e alle soluzioni che proponiamo - sottolinea Franco Villa, Country Manager Derbigum Italia -, che ben si prestano dove sono necessari alti standard qualitativi, di durata e di idoneità per gli edifici ecosostenibili».
L'edilizia sostenibile vede l'Italia tra i Paesi più all'avanguardia. Nel 2022, secondo una ricerca pubblicata dallo U.S. Green Building Council (USGBC) rilanciata dalla filiale italiana dell'organizzazione delle imprese e dei professionisti dell'edilizia green, l'Italia è risultato essere il nono Paese al mondo per nuovi edifici sostenibili. Insieme a Svezia e Spagna, l'Italia è uno dei tre Paesi europei nella top 10.
«Le certificazioni ambientali elevate - ricorda Franco Villa - abbracciano progetto, scelta del sito, qualità ecologica degli interni, risparmio energetico ed idrico, materiali e risorse impiegati. In questo senso l'utilizzo di soluzioni Derbigum per le coperture può rappresentare un grande vantaggio per rispettare gli standard ambientali di qualità che sempre più si stanno diffondendo».
www.derbigum.it
About DERBIGUM
DERBIGUM è oggi partner e punto di riferimento per l’impermeabilizzazione di coperture attraverso soluzioni di altissima qualità, ad alto contenuto tecnologico e innovativo, a basso impatto ambientale, sostenibili e sicure, semplici nell’applicazione, in grado di proteggere gli edifici dagli agenti naturali e da qualsiasi condizione climatica, garantendone la tenuta e la durata nel tempo. Attiva in diversi paesi europei, l'azienda ha la sua unità produttiva e di riciclo nel suo stabilimento di Perwez, in Belgio, con filiali in Olanda, Francia, Italia, Svezia, Norvegia. La società è rappresentata anche in Danimarca, Finlandia, Gran Bretagna, Spagna, Portogallo e Romania. Conta ad oggi 350 addetti e una produzione annua di 10,6 milioni di m2 di membrane impermeabili e oltre a 3,2 milioni di kg di prodotti liquidi. Derbigum è in prima linea per l'economia circolare nel settore delle coperture piane con il suo programma "#NoRoofToWaste". Dal giugno 2022 è parte del gruppo Kingspan, leader mondiale per l'isolamento ad alte prestazioni e per le soluzioni di involucro edilizia la cui missione è di muoversi rapidamente per raggiungere un futuro a zero emissioni nette, con il benessere delle persone e del pianeta al centro.