Investire nel settore turistico è un’opzione alquanto interessante sia per i privati che per le imprese in cerca di opportunità redditizie. Il settore turistico, sebbene nel corso degli ultimi ed infausti periodi ha subito una crisi che di fatto ha azzerato gli arrivi dei flussi, continua a registrare oggi una crescita economica costante, generando sostanziali ritorni sugli investimenti prodotti. Con la crescente popolarità dei viaggi verso nuove destinazioni oltre a una sempre più ampia offerta di pacchetti turistici che si differenzia per tematica, l'industria del turismo sta vivendo una crescita significativa che la rende un'interessante opportunità di guadagno per gli investitori più attenti.
Il turismo è più di una semplice industria! È un fenomeno globale che ha il potere di guidare la crescita economica e creare opportunità di lavoro. Con un forte interesse verso le nuove destinazioni per sperimentare culture diverse, il settore continua a espandersi, offrendo un'ampia gamma di opportunità di investimento con la possibilità di diversificare e riducendo il rischio associato alla scelta di puntare tutto su un unico paniere. Inoltre, l'industria del turismo è nota per la sua resilienza: anche nei periodi di crisi economica, le persone tendono comunque a valutare il viaggio quale bisogno non più secondario, alimentando la domanda di soggiorni soprattutto esperienziali dove l’interesse di ricerca verso esperienze emozionali risulta predominante. In aggiunta, le opportunità di accesso a opzioni di viaggio con prezzi accessibili si allargano verso cluster con potere di spesa più limitato, aumentando di fatto il numero di viaggiatori. Difatti, l'aumento della classe media nelle economie emergenti ha portato a un incremento dei viaggi soprattutto tra i millennial e i giovani professionisti grazie anche al forte progresso tecnologico e alle piattaforme di prenotazione online che semplificano l'intero processo. Sebbene investire nel turismo possa essere redditizio è essenziale considerare alcuni fattori di rischio senza tuffarsi a capofitto. Prima di investire, sono fondamentali ricerche e analisi di mercato approfondite per comprendere le dinamiche del mercato target e identificare le potenziali nicchie ciò include lo studio delle tendenze del mercato, del comportamento dei consumatori e della concorrenza al fine di definire un progetto di investimento con alla base, una serie di dati che permetta di limitare al massimo eventuali insuccessi. Rischi come l’instabilità politica oppure un disastro naturale o ancora un cambiamento nelle preferenze dei turisti potrebbero avere un impatto negativo su operazioni d’investimento. Un solido business plan è il punto di partenza per ottenere risultati apprezzabili con l’analisi dei mercati di riferimento, le strategie di marketing, la proiezione finanziaria al fine di redigere un action plan e “scandire” le fasi operative. Prima di partire con un investimento in ambito turistico è altresì importante possedere una solida conoscenza delle leggi e delle normative locali che regolano il settore e sapersi ben districare nel “groviglio” dei permessi, delle licenze e delle certificazioni, necessarie per operare legalmente. Il rispetto di questi requisiti non solo protegge l’investimento, ma contribuisce a una buona reputazione sul mercato e alla sostenibilità dell’attività.
Per far meglio comprendere quanto potrebbe essere utile la conoscenza del mercato, citerò un esempio: un investimento in un hotel di lusso di una destinazione turistica in crescita nel territorio laziale ha dimostrato la potenza del tempismo strategico e dell'analisi di mercato. Individuando il potenziale non sfruttato della regione, gli investitori hanno colto l'opportunità di sviluppare un hotel di fascia alta in grado di soddisfare la crescente domanda di alloggi di lusso. Grazie a un branding accurato a un servizio eccezionale e a un marketing mirato, l'investimento ha guadagnato rapidamente popolarità ed è diventato una meta ambita per i viaggiatori più esigenti, con rendimenti impressionanti.