Claudio Descalzi: “Non esiste una transizione energetica sostenibile senza che l’industria energetica e i suoi clienti siano pienamente coinvolti”.
Claudio Descalzi: To Zero Together, insieme per vincere le sfide della decarbonizzazione
L’AD Claudio Descalzi lo aveva sottolineato anche lo scorso anno quando l’Atlantic Council gli conferì il Distinguished Business Leadership Award 2022 riconoscendo il ruolo “straordinario” che riveste nel settore energetico a livello internazionale, il valore della trasformazione tecnologica di Eni orientata alla completa decarbonizzazione entro il 2050 e i progressi raggiunti in risposta alla sfida della sicurezza energetica italiana ed europea: “Non c’è un futuro economico sostenibile per l'industria senza la transizione. Tuttavia, è anche vero che non esiste una transizione energetica sostenibile senza che l’industria energetica e i suoi clienti siano pienamente coinvolti”. È questa la direzione in cui guarda Eni con “To Zero Together”, approccio distintivo che sostiene fortemente anche l’AD Claudio Descalzi: porre il cliente al centro di azioni e strategie funzionali al raggiungimento della neutralità carbonica entro la metà del secolo. “To Zero Together” è una sfida importante che guarda in più direzioni: la mobilità del futuro, le energie rinnovabili e la chimica circolare per citarne alcune.
Claudio Descalzi: un’energia più sostenibile, un impegno per le persone
Il coinvolgimento delle persone, come indicato anche dall’AD Claudio Descalzi, è fondamentale per portare avanti efficacemente la transizione energetica e raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione. Non a caso sono numerose le iniziative che Eni promuove anche nell’ottica di condividere la propria vision. Tra queste la partnership con il Meeting di Rimini: un’occasione importante per raccontare cosa significa mettere il cliente al centro e illustrare le funzionalità dell’approccio integrato alla decarbonizzazione implementato. Il Gruppo guidato da Claudio Descalzi è presente anche quest’anno nei padiglioni della Fiera. “Insieme alle nostre società retail mostriamo i prodotti e le soluzioni concrete per la transizione energetica: dalla ricerca sulle fonti rinnovabili e le loro applicazioni ai consumi domestici, ai progetti di chimica circolare, passando per nuovi servizi per una mobilità più sostenibile” si legge sul sito di Eni. La 44ª edizione del Meeting di Rimini, in programma dal 20 al 25 agosto, è stata intitolata “L’esistenza umana è un’amicizia inesauribile”: al centro il tema della relazione con l’altro come invito al dialogo e alla condivisione di conoscenze ed esperienze reciproche.