La cooperativa sociale In Volo, ha fatto sì che dal suo alito di vita, nascesse una radio dove potersi interfacciare, sfruttando i media, quindi non possiamo che essere onorati oggi d'intervistare Paolo Bartolini voce speaker di questa emittente.
Il via della nascita di questa emittente è stata nel 2017, poi effettivamente abbiamo iniziato a trasmettere con un palinsesto di 24 ore sul web a dicembre 2018, il 3 di dicembre, giornata internazionale della disabilità, essendo una cooperativa sociale, che lavora con e per i disabili, l’unica cooperativa sociale di San Marino, abbiamo lavorato per un anno, per poi concentrarci sui social con i nostri contenuti video mantenendo i brand delle radio.
Da questo punto di vista, abbiamo vari format in particolare uno dedicato al mondo dell’associazionismo dei disabili di San Marino e con altre varie associazioni. Recentemente, abbiamo avuto un incontro con Maximiliano Ulivieri del comitato LoveGiver, per parlare di una istanza d’arengo sul diritto dell’affettività e della sessualità per le persone con disabilità. Questo, un esempio tra i tanti, che abbiamo avuto come confronto, oltre ai tanti autori, musicisti con tante sfaccettare del mondo dello spettacolo ed online. Una radio web, dove accrescere le conoscenze e aprire nuovi varchi nel dialogo dell’interazione.
Dal punto di vista geografico, i nostri format vengono visti a livello italiano e di San Marino, oltre ai sammarinesi che risiedono all’estero come: in Argentina, in Francia ecc. L’età varia dai 25 -45 anni degli ascoltatori.
L’equipe radio come si suddivide?
Attualmente con il Presidente della Cooperativa Sociale, alla ricerca dei ospiti e degli obbiettivi del nostro palinsesto.
Contatto importante il vostro con gli ascoltatori, avete degli interfacci voice to voice in alcune delle vostre puntate radiofoniche?
Le nostre puntate la maggior parte le condividiamo in diretta, con vari contenuti e quindi il riscontro con i nostri spettatori è sempre possibile come interazioni d’interfaccio.
Il dialogo con il Dottor Salvo De Vita, è stato molto bello, anche del parlare di questo progetto bolognese, visto che in qualche modo, avendo vissuto in questa realtà ho messo le radici. Un bell’incontro, professionale ed umano, speriamo di avere altre sinergie, come quando verrà rilasciato il prossimo cortometraggio inbound con il regista Maiorano e la magnifica figura del Dottor Salvo De Vita.
Prossima settimana sarà sicuramente conclusiva, siamo ad agosto ancora per un paio di settimane, poi vi sarà il San Marino Comic con personaggi importanti da intervistare, e quello che ci riserva la prossima stagione è ancora in working in progress.
Un messaggio che volete lanciare come radio a chi leggerà quest’articolo come chiusura d’intervista?
Il mondo on line non è assolutamente un terreno facile da raggiungere l’opportunità te la crei man mano, noi ce la mettiamo tutta, quindi ci interfacciammo con i social più visitati per crescere tipo: su Face Book, Twitter, Tic Toc, Telegram ecc. Sfruttiamo molto queste piattaforme anche se il mondo on line è sempre mutevole, quindi si deve avere sempre una grande sinergia per essere al passo coi tempi dei media.
UFFICIO STAMPA & PRODUZIONI MP DI SALVO DE VITA
Fonte notizia
www.youtube.com @RadioWebInVolo