La Manifestazione, nasce nell’87da un’idea del Professor Cesare Mattoni grande oncologo, poi il suo proseguo continua con delle volontarie, che si sono adoperate a questa iniziativa, mettendo a disposizione le loro doti culinarie emiliane come : crescentine ecc. nelle varie manifestazioni. Il filo conduttore di questo tema è la ricerca oncologica, veste importante per questi studi, il castello di Bentivoglio e la clinica oncologica di Ozzano, e anche quella Bologna, che fanno sì che la ricerca avanzi.
Chiamata in causa, per il mio apporto, in queste manifestazioni e voluta per le mie capacità e per il mio impegno nel sociale, mi sono attivata in questo percorso. Sono stata nominata Cavaliere della Repubblica al merito a dicembre dell’anno scorso, per questo mio impegno, sappiamo che è molto importante la prevenzione, cioè: “Prevenire per curarsi”.
Tra gli ospiti d’onore alle nostre serate, abbiamo avuto nomi altisonanti della musica come : Dodi Battaglia, Mingardi, Franco Fasano, Gianni Morandi, Beppe Carletti dei Nomadi, Riccardo Fogli, ecc. questi artisti sono venuti gratuitamente alle nostre iniziative, perché sentono il motivo importante del messaggio che vogliamo trasmettere per poter coadiuvare con i ricavati queste ricerche. Mi dedico con il cuore per portare avanti questa missione, tanto che ho avuto varie onorificenze ad esempio a Ozzano la Cittadinanza Onoraria, a Bologna come Testimone di Civiltà nel 2010 e la città di Boretto mi ha nominato Cavaliere della Pace ecc.
Questi eventi ,mi hanno visto impegnata con la forza e la volontà di portare avanti questa missione. Amo molti i giovani, e quindi cerco di passare questo messaggio a loro, per fargli capire che il volontariato è importantissimo. Questa iniziativa è partita il 3 di agosto per poi finire il 16 di agosto, quindi il mio messaggio speciale ai giovani è di percorrere la via del volontariato per poter rendere più attivo il contributo per la ricerca.
UFFICIO STAMPA & PRODUZIONI MP DI SALVO DE VITA
Fonte notizia
www.youtube.com watch v=ggP25utpbMc