L’Assemblea dei soci di Serenissima Ristorazione ha approvato il bilancio di esercizio 2022. Il Vicepresidente Tommaso Putin: “L’anno 2022 per noi si è chiuso positivamente, sia in termini di crescita dimensionale sia dal punto di vista della redditività”.
Tommaso Putin: la crescita di Serenissima Ristorazione
Serenissima Ristorazione ha dimostrato resilienza e solidità, ottenendo un notevole successo in tutti i principali indicatori finanziari: il fatturato consolidato ha raggiunto 457.592.092 euro, l’EBITDA consolidato è arrivato a 25.199.647 euro, mentre l’utile netto si è attestato a 10.143.555 euro. Tommaso Putin ha espresso soddisfazione per i risultati ottenuti e ha attribuito il successo del Gruppo al prezioso contributo dei collaboratori, che ormai superano i 10.000. Ha sottolineato il loro impegno e dedizione, definendoli come “il motore che ci hanno permesso di raggiungere gli obiettivi prefissati, consentendoci di superare le difficoltà e di confermare la posizione dell’Azienda sul mercato”. Il settore della ristorazione è stato particolarmente colpito dall’incessante aumento dei costi delle materie prime e dai costi energetici. Tuttavia, ha sottolineato Tommaso Putin, Serenissima Ristorazione ha dimostrato una notevole capacità di adattamento, grazie agli investimenti costanti in innovazione e alla razionalizzazione dei processi produttivi. Anche la diversificazione del business è stata una mossa strategica vincente.
Tommaso Putin: investimenti e riconoscimenti
“L’impegno, ora – ha aggiunto Tommaso Putin – è quello di proseguire lungo questo percorso di crescita, con un piano industriale che prevede di raggiungere i 500 milioni di euro di fatturato nel 2023, con investimenti per oltre 30 milioni di euro, per nuove acquisizioni e per il potenziamento della nostra capacità produttiva, in particolare del nostro centro di Boara Pisani (PD), uno dei più grandi d’Europa per la produzione dei pasti in legame refrigerato, che verrà ampliato per lanciare nuove linee produttive, offrire nuovi servizi ed entrare in nuovi mercati e nuove aree di business come il catering aereo e la GDO”. Serenissima Ristorazione ha dimostrato una profonda consapevolezza dell’importanza della sostenibilità ambientale e sociale. Il Gruppo ha ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui il premio “Green Stars” conferito dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF) per il suo impegno verso una crescita sostenibile, oltre alla Certificazione di Genere PdR 125:2022, per la promozione dell’empowerment femminile all’interno dell’azienda. La riduzione dell’impatto ambientale, ha ribadito Tommaso Putin, è uno degli obiettivi principali di Serenissima Ristorazione. La società ha investito in ricerca e sviluppo, adottando misure concrete per ridurre le emissioni di CO2 e utilizzare fonti energetiche rinnovabili, come la geotermia per il recupero del calore prodotto.