La manifestazione è organizzata nell’ambito delle giornate di valorizzazione del Ministero della Cultura – Direzione regionale Musei Campania, che prevede l’apertura prolungata dei musei e luoghi della cultura per attività di valorizzazione.
L’evento, dopo i saluti della Direttrice del MAP, Ilaria Menale, e dell’Assessora alla Cultura, Roberta D’Amico, prevede alle 20.30 l’esibizione degli artisti della compagnia vietnamita Arabesque Dance Company con la performance dal titolo “Melting”. Basata sul concetto di movimento come fusione dei corpi, la coreografia di Lim SunYoung si focalizza sull’equilibrio, sui movimenti muscolari e di contatto del ballerino, affinché il pubblico venga condotto a scoprire spazi e forme sconosciuti.
Seguirà l’esibizione dell’Associazione Borderline Danza dal titolo “Romeo e Giulietta”, a cura di Claudio Malangone con musica originale di Alessandro Capasso. I due giovani amanti si muovono in uno spazio sociale fatto di regole e il loro amore diventa una “challenge”, un modo di esprimere la propria libertà, ma il finale alternativo immaginato da Malangone sostituisce il suicidio dei protagonisti con il suicidio dei sentimenti che lascia Romeo e Giulietta svuotati ed esanimi.
Tra le due performance i direttori artistici delle compagnie di danza, Nguyen Tan Loc e Claudio Malangone, presentano il progetto, a cura di Maria Teresa Scarpa, che li vede calcare insieme i palcoscenici internazionali, dal titolo “Woman Made 23|24”.
A chiudere questo intenso incontro, Enoteca 2.0 offrirà una degustazione di vini.
Durante l’apertura saranno visitabili il museo e la mostra “Per Terra e per mare. Gli Etruschi di frontiera tra mobilità e integrazione”.
La partecipazione all’evento è gratuita.
Info
Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano “Gli Etruschi di frontiera”
Via Lucania - Pontecagnano Faiano (SA)
+39 089 848181 |drm-cam.pontecagnano@cultura.gov.it
museicampania.cultura.gov.it
facebook.com/museopontecagnano | instagram.com/museomap_pontecagnano |twitter.com/museomap