Valori e principi fondamentali per “ispirare le condotte e il comportamento di coloro i quali operano sia all’interno sia all’esterno dell’organizzazione aziendale”: descrive così Riva Acciaio il significato e l’importanza del proprio Codice Etico.
Riva Acciaio: Codice Etico per la siderurgia
Mantenere elevati standard di integrità e qualità nei confronti di se stessa e di tutti coloro che interagiscono con l’azienda. Punta verso questo obiettivo Riva Acciaio, realtà leader in Italia nel settore siderurgico, e lo fa attraverso un importante strumento introdotto per mettere nero su bianco i principi ispirativi delle proprie attività. Si tratta del Codice Etico, “carta dei valori e dei principi fondamentali di Riva Acciaio”, come specifica la stessa azienda sul suo sito ufficiale. Fondamenta che, a loro volta, “devono ispirare – anche al di là di quanto previsto dalle norme di legge – le condotte e il comportamento di coloro i quali operano sia all’interno sia all’esterno dell’organizzazione aziendale e, nello specifico i dipendenti, i consulenti, gli agenti, i partner commerciali, la pubblica amministrazione, i pubblici dipendenti e gli azionisti”. Il Codice Etico rappresenta, inoltre, “un elemento essenziale del modello di organizzazione, gestione e controllo previsto e disciplinato dal D.Lgs. n. 231/2001, integrando tale modello sul piano dell’espressione e della comunicazione dei valori e delle regole di comportamento ritenuti fondamentali per Riva Acciaio”.
Riva Acciaio: dalla fondazione ai traguardi raggiunti
Simbolo dell’evoluzione avvenuta nel settore siderurgico negli anni, Riva Acciaio è realtà leader in Italia nella produzione di prodotti lunghi e acciai di alta qualità. Una storia che trae origine nel secondo Dopoguerra italiano, quando i fratelli Emilio e Adriano Riva posero le basi per oltre 60 anni di successi e tecnologie a elevata specializzazione. È questo un elemento centrale nel percorso compiuto da Riva Acciaio, azienda pioniera e di grande innovazione nel settore. Ne è un esempio la tecnica della colata continua curva a tre linee, introdotta per la prima volta in Italia nello stabilimento di Caronno Pertusella (VA) per poi estendersi su scala nazionale. Non è da meno, a livello di avanguardia nel comparto, lo stabilimento di Lesegno (CN), dove un laboratorio di ricerca e sviluppo opera da decenni con tecnologie siderurgiche innovative al servizio di tutti gli impianti del Gruppo Riva. A Lesegno è presente anche il simulatore termomeccanico “Gleeble 3800”, esemplare unico in Italia che consente la riproduzione del ciclo di lavorazione dell’acciaio su provini “in miniatura”. A completare le attività aziendali anche gli altri tre stabilimenti ubicati a Sellero, Malegno e Cerveno in Valle Camonica (BS).
Fonte notizia
webpressvalue.com tag riva-acciaio