In passato erano considerati DPI solo quelli utilizzati nei luoghi di lavoro, mentre ad altri venivano date istruzioni per valutarli allo stesso modo, ma non li classificavano come tali prodotti. Il regolamento stabilisce correttamente che i dispositivi di protezione individuale sono tali, indipendentemente dall'ambiente e dall'utente in cui vengono utilizzati.
Questi occhialini come sono considerati nel Regolamento?
La normativa classifica i DPI in 3 categorie su una scala di importanza da 1 a 3. Gli occhialini da nuoto sono considerati di prim'ordine perché proteggono dal contatto prolungato con l'acqua.
Come distinguere le varie categorie?
Le categorie si basano sui pericoli contro i quali protegge il dispositivo di protezione individuale. Ovvero, la prima categoria riguarda la protezione contro i pericoli minori, dove la persona protetta comprende i rischi e può intervenire senza difficoltà. La prima categoria può essere marcata CE in modo completamente autonomo dal produttore. Per le altre due categorie, invece, è sempre richiesto l'intervento di un terzo per fornire un certificato relativo alla conformità del campione.
ATTENZIONE:
Il fatto che i dispositivi di protezione individuale rientrino nella categoria I non significa che possano essere immessi sul mercato senza alcun controllo.
Ad esempio, le lenti utilizzate negli occhiali non devono causare danni agli occhi.
Tornando ancora in tema, la lente dell'occhiale da sole, che è anche DPI, deve fornire un livello di protezione, che deve essere dichiarato e comprovato.
Quali sono gli obblighi del fabbricante?
Sono lo stesso obbligo di tutti i produttori, ovvero quello di predisporre tutti i documenti comprovanti la sicurezza del prodotto e insieme a questi documenti formare il fascicolo tecnico che deve essere fornito all'autorità di controllo.
RICORDA: Prima di acquistare gli occhiali da vista, verifica sempre che siano marcati CE, di averti fornito la dichiarazione di conformità e le istruzioni per l'uso. Anche senza nessuno di questi documenti, la vendita è illegale.
Se gli occhiali sono importati da fuori Europa chi ne risponde?
La persona responsabile è sempre il produttore o la persona che immette il prodotto sul mercato dell'UE e non può fare nulla:
-Produttore europeo
-Produttori extraeuropei che nominano un agente nell'UE
-Importatore se il produttore extraeuropeo non ha nominato un mandatario
-Qualsiasi entità europea che immette un prodotto sul mercato dell'UE con il proprio nome, anche se non è il produttore
Quindi, gli occhialini per il nuoto devono essere marcati CE?
La risposta è sì, perché sono dispositivi di protezione individuale.
Hai bisogno di ulteriori informazioni sulla marcatura CE degli occhialini per il nuoto? Ti serve redigere o verificare il fascicolo tecnico?
Noi di CEC.Group possiamo assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel Mercato Europeo.
Sei un produttore, un importatore, un mandatario?
Ti affianchiamo lungo tutto il percorso necessario per la marcatura CE dei Tuoi prodotti e non solo! Infatti, predisponiamo con te il fascicolo tecnico e la dichiarazione di conformità che sono sempre obbligatori. Puoi leggere maggiori informazioni sul fascicolo tecnico.
Offriamo inoltre il servizio di:
- gestione del fascicolo tecnico
- traduzione tecnica in lingua inglese dei documenti del fascicolo tecnico
- valutazione della Tua documentazione iniziale
- molte altre opzioni utili.
Fonte notizia
www.marcaturace.net i-dispositivi-di-protezione-individuale-dpi marcatura-ce-occhialini-nuoto