È partito da piazza Garibaldi il grande abbraccio ai promotori e ai ragazzi dell'albergo etico di Sondrio. Dietro alla fanfara degli Alpini di Sondrio, i ragazzi con la loro divisa, gli organizzatori che da diversi anni si sono impegnati per realizzare questo importante progetto e tante persone che hanno portato la loro testimonianza a chi ha voluto e creduto nella realizzazione di questa iniziativa.
E poi tutti insieme, verso la sede dell'albergo etico dove per l'inaugurazione del terzo importante traguardo del progetto: il nuovo bar dell'albergo etico.
Sì perché dopo la ristrutturazione della casa Padilla, la realizzazione del laboratorio di pasticceria con vendita dei prodotti freschi appena sfornati, i ragazzi dell'Albergo Etico si occuperanno anche del nuovo bar.
"Tutte le mattine ci facciamo uno strudel…così per addolcirvi la giornata", dice il manifesto che pubblicizza l'iniziativa.
Anche Walter Fumasoni all'inizio della cerimonia di inaugurazione ha invitato i tanti presenti a ritornare: "perché questo posto non è solo un bar, una pasticceria, dove si può mangiare e bere, ma esprime un nuovo modo di vedere la fragilità degli altri. Il disabile è perfetto come noi. Siamo noi, che dobbiamo cambiare il punto di vista. Dobbiamo spostarci e ogni giorno venire qui, dove le dolcezze sono sguardi e relazioni con i ragazzi che ci lavorano».
Seguito poi dalle parole di Anna Galli che dopo i ringraziamenti di rito ha con entusiasmo detto: " perché quando le fragilità di ognuno si incontrano fanno nascere le cose belle".
E le cose belle erano lì, tutti insieme, con la loro divisa, emozionati e sicuramente anche un po' agitati, nel preparare i caffè, nel muoversi con i vassoi delle tartine e dei pasticcini. .
Nei loro sguardi si vede la felicità e l'orgoglio di essere attivi, di essere protagonisti, la gioia di dimostrare le loro capacità derivanti da un percorso formativo durato 480 ore di lezioni teoriche e pratiche relative al sevizio di cucina, pasticceria e sala. Un percorso formativo che li ha anche aiutati a ad aumentare le motivazioni professionali, ad imparare ad essere autonomi, a lavorare in gruppo, ad aumentare la propria autostima.
Cosi per 7/ 8 mesi, una volta alla settimana un viaggio in autonomia da Sondrio a Sondalo per raggiungere la sede del Vallesana, poi altri due giorni alla settimana nella sede del PFP di Sondrio sotto la guida dello chef Sozzoni per apprendere le competenze base di un lavoro che potrà rappresentare il loro futuro. Per diversi di loro, poi, anche l'esperienza lavorativa nella pasticceria Freeabile dell'Albergo Etico di Sondrio sotto la guida del pasticcere Jorg Bianchini.
l'articolo prosegue con il racconto della storia dell'albergo etico, con alcune interviste ai ragazzi e a una mamma. Continua a leggere su https://www.ilgustodelgusto.it/l/pronti-a-superare-la-loro-fragilita/
Fonte notizia
www.ilgustodelgusto.it l pronti-a-superare-la-loro-fragilita