La campagna "Destinazione Bresaola", fiore all'occhiello del Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina, ha vinto l'Oro nella categoria Comunicazione di Prodotto della seconda edizione di "The PRize", il premio italiano di Public Relations promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite.
"Destinazione Bresaola" è una campagna nata nel 2021 con l'obbiettivo di raccontare il legame della Bresaola della Valtellina IGP con il territorio in cui nasce: la bellezza di un territorio che si unisce alla piacevolezza del nostro salume IGP.
Una campagna che ha avuto anche un grande successo mediatico raggiungendo nel biennio 2021/2022 oltre 54 milioni di persone con più di 70.000 interazioni sui social.
"Una campagna pilota" commenta .il presidente del Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina, Mario Francesco Moro "che ci avvicina alle Olimpiadi 2026 Milano-Cortina creando relazioni salde con gli stakeholder del territorio e che vuole promuovere e tutelare un prodotto all'interno di un'offerta territoriale più vasta, che unisce produttori, ristorazione e mondo del turismo, raccontando un territorio molto ricco che parla di Bresaola ma non solo."
La prima edizione, del 2021 è nata come un viaggio tra i sapori autentici della tradizione, da scoprire e riscoprire, passo dopo passo, tra il verde dei prati, il fruscio dei boschi e l'acqua cristallina dei laghi. Una selezione di dieci itinerari nel cuore della Valtellina e dieci sfiziosi panini adatti a tutti i palati e a tutti i piedi, da assaporare all'aria aperta, immersi nei paesaggi mozzafiato della Valtellina.
La seconda edizione del 2022 si è arricchita con una selezione di spuntini preparati da un gruppo di ristoratori del territorio, tra cui 3 giovani chef, che hanno celebrato la Bresaola della Valtellina IGP, attingendo alla nostra "memoria" gastronomica e rivisitandola in chiave contemporanea, mantenendone intatta l'identità tradizionale. Così, visitando i suggestivi borghi o durante le passeggiate in mezzo alla natura, si possono assaporare gli spuntini in versione "al cartoccio", golosi, comodi e, perché no, anche instagrammabili.
Ma l'avventura continua e per l'estate 2023 sarà pronta la terza edizione ancora destinata ai turisti che amano i paesaggi della Valtellina e apprezzano le caratteristiche organolettiche della Bresaola IGP. Nuove esperienze territoriali e gastronomiche capaci di trasformare i turisti in ambasciatori della Bresaola della Valtellina IGP.
Fonte notizia
www.ilgustodelgusto.it