Il Successo di EGO VICI MUNDUM di CHIARA TAIGI
Chiara Taigi - Ego Vici Mundum - Chiesa Sant'Ignazio a Roma
1 Aprile 2023 - Fioretta Mari, Enzo Decaro, Raffaele Paganini
Il Successo è essere acclamati dal pubblico senza più posti liberi, pieno in piedi fino in fondo, applausi interminabili, pathos , ascoltare moltissimi complimenti?
Il vero successo Sette giorni dopo, come i Sette Passi dell'opera, in occasione della Santa Pasqua, è sentire l’eco dell’opera Ego Vici Mundum che risuona ancora nella Chiesa Sant'Ignazio a Roma...
E dire Grazie.
Grazie all’opera Ego Vici Mundum cantanta, interpretata, scritta e diretta registicamente da Chiara Taigi, dove in realtà si comprende che esiste una vittoria ben più alta, una vittoria universale del perdono per tutti e dove nessuno prevarica, qualcosa che trascende, dove tutti vinciamo nel rispetto della dignità di tutti, cambiando la nostra visione e reazione a fronte di eventi difficili della vita.
Grazie a grandi nomi come Fioretta Mari, Enzo Decaro, coreografia di Raffaele Paganini e l'Ateneo Arte e Danza di Grottaferrata con la Maestra Simona de Nittis, , per la passione e le armonie visive vissute, per il pathos creato, immagini e suoni che rimarranno impressi nella mente e nel cuore.
Dalla voce e dalla regia di Chiara Taigi, autrice di una armonia tra le Arti, come il canto, la recitazione e il ballo, grazie a musiche di Handel, Mozart, Albinoni, Bach, Faurè, Saint-Saëns e Bizet.
La grande e carismatica Fioretta Mari con una voce unica, ha guidato l'opera recitando con mille diverse declinazioni e profonde emozioni, mentre il grande Enzo Decaro ha impressionato da togliere il fiato la platea nell'interpretare la morte di Gesù.
L'intesità notevole della coreografia di Raffaele Paganini eseguita da sei danzatrici dell'Ateneo Arte e Danza e assolo dirompente sul giudizio della Maestra Simona de Nittis.
L'accompagnamento musicale dell'organista Giacomo Cellucci, del trio d'archi Ego Vici Ensemble costituito in questa occasione dai Maestri Marcello Sirignano, Donatella Bonanni e Emanuela Cavallari, oltre alla collaborazione dell'Aiuto Regia di Giacomo Difruscolo, ha creato un unicum cheha narrato e descritto la Passione di Cristo e la sensazione di essere a fianco delle donne sulla salita del Golgota.
Ringraziamenti
Ringraziamento particolare a Padre Vincenzo Dadamo, alla Compagnia di Gesù e a tutti i Sacerdoti che hanno sostenuto con questa iniziativa insieme alla Direzione Centrale degli Affari dei Culti e per l'Amministrazione del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell'Interno.
Si ringrazia Fioretta Mari e Enzo Decaro per l'impoderabile passione posta in essere nella realizzazione dell'opera.
Si ringrazia il Raffaele Paganini per la coreografia e il suo tempo , la Maestra Simona de Nittis per la professionalità e le danzatrice dell'Ateneo Arte e Danza di Grottaferrata in Villa Cavalletti.
Si ringrazia la dott.ssa Paola Zanoni per il suo contributo nella comunicazione e a Giacomo Difruscolo per la scena.
Si ringraziano il Service Easy Rental Light e tutte le persone e tutti i canali di informazione che hanno dedicato lo spazio ad una iniziativa religiosa e culturale.
Link
https://gesuiti.it/io-ho-vinto-il-mondo-sacra-rappresentazione-a-sanignazio/
https://chiesasantignazio.blogspot.com/2023/03/ego-vici-mundum-io-ho-vinto-il-mondo.html
Pubblicazioni
Evento http://www.one-magazine.it/chiara-taigi-ego-vici-mundum-chiesa-santignazio-di-loyola-a-roma/
https://www.inpressmagazine.com/ego-vici-mundum-io-ho-vinto-il-mondo/
https://www.oggiroma.it/eventi/spettacoli/ego-vici-mundum-io-ho-vinto-il-mondo/68968/
https://www.unospitearoma.it/ego-vici-mundum/
Riferimenti
https://www.facebook.com/fiorettamari/
https://www.facebook.com/raffaele.paganini.12
https://www.ateneoartedanza.it/
https://it-it.facebook.com/AteneoArteDanza/
TV
RAIUNO puntata 01 Aprile 2023 - Uno Mattina in Famiglia
TV2000
https://www.youtube.com/watch?v=HvlOry1-_bk
Fonte notizia
www.facebook.com chiarataigi posts pfbid0j3FGNoRm8TaWxj2JYgGWbAwzE9c43onZAsz54AzB6k9tamRcHiN5qYYBSrZuK8aal