CHIARA TAIGI riscuote un Memorabile SUCCESSO dell'Opera " GIUDA "
Prima Mondiale il 23 Marzo 2024 - Chiesa Sant'Ignazio di Loyola a Roma
Video Short https://youtu.be/YNbiscUlYJE
Chiara Taigi ha dimostrato una eccellenza artistica come come Autrice, Interprete e Regista con " Giuda - Siamo Tutti Traditori? " nella Chiesa di Sant'Ignazio di Loyola a Roma in Prima Mondiale, con un riscontro impressionante del pubblico grazie ad un allestimento di alto livello con l'interpretazione magistrale di artisti di fama internazionale del cinema e del teatro come la grande Fioretta Mari e Riccardo Naldini, con la presenza straordinaria e coreografie di Raffaele Paganini e la Scuola di danza Ateneo Arte e Danza con la nota Maestra Simona de Nittis.
Il tema spinoso e controverso ha suscitato l'interessse anche di molte autorità tra cui il Prefetto del F.E.C. Alessandro Tortorella, Il direttore Lgt. Fabio Tassinari della Fanfara dei Carabinieri a Cavallo, Dott.ssa Maria Bontà e una ampia rappresentanza del Rotary Club Roma Centenario e Roma Cassia, il Prof. Giovanni Ruoppolo, la giornalista Stefania Giacomini, la giornalista Luce Tommasi dell'Amnil, la giornalista Paola Zanoni presidente Academy of Art and Image, ecc.
Che tipo di successo ha avuto l'Opera Giuda?
In evidenza diremo l'affluenza del pubblico, una interminabile fila per l'ingresso, raggiunta la massima capienza e posti in piedi, un totale immersione e partecipazione emotiva passando da un attento silenzio durante l'esecuzione ad applausi prolungati e a scena aperta.
Ma qual'è il vero successo di Giuda - Siamo Tutti Traditori?
In realtà è la parte meno visibile dello spettacolo, lasciando al pubblico spunti di riflessione, uno spettacolo che non finisce in scena ma inizia dopo, adattando le emozioni scaturite alla propria sensibilità e percorso di vita.
" Siamo tutti in tempo, se agiamo senza ingannare la nostra coscienza."
Riccardo Naldini ha interpretato magistralmente il ruolo principale di Giuda con una intensità e con una gamma espressiva estrema nei suoi tormenti, nella disperazione, nella rabbia, nell'abbondono e... nell'indifferenza, con un carisma ed una impersonificazione che solo la categoria dei grandi attori può dare in scena con tanta forza e naturalezza. La partecipazione del pubblico è stata totalizzante...
Raffaele Paganini, oltre ad aver messo in scena le coregrafie è stato anche interprete multimediale con una retroproiezione scenica che rappresentava l'Anima di Giuda, con tutte le possibili reazioni che l'anima avrebbe subito dal comportamento di Giuda.
Una grandissima interpretazione traspota da una espressività fisica, corporea e animica da togliere il fiato, con una intensità unica, quasi magnetica, che impediva di togliere lo sguardo dallo schermo. Una grade scena di emozioni senza proferire parola con tutta l'intesità che solo un Etoile avrebbe potuto suscitare, un dono unico...
Una nota speciale merita l'intepretazione di Maria in danza della Maestra Simona De Nittis, che ha interpretato la disperazione di una madre e la sua dolcezza, un ruolo delicato da portare in scena, che ha commosso e impressionato il pubblico.
Per Fioretta Mari è stata sufficiente l'entrata in scena per comprendere la travolgente e magnifica figura nel forte ruolo di Marta di Betania, una forza carismatica inarrestabile che non ha avuto eguali, lasciando un segno indelebile in tutti. Una recitazione che ha mostrato un esempio di donna sana e forte che reagisce all'indifferenza e all'ingiustizia. Abbiamo assistito a molteplici spunti di recitazione con mille colori espressivi, dalla rabbia alla compassione, dall'accusa al perdono, un elenco interminabile di sfumature, forse riduttivo dire con una recitazione "divina", più corretto dire una lectio magistralis di recitazione che solo una attrice di tale livello avrebbe potuto dare al testo. Resteremo sempre grati di esserne stati spettatori. Momenti imperdibili, unici e sospesi nel tempo...
Chiara Taigi oltre che autrice e regista in scena è stata il cuore e il filo conduttore artistico ed emotivo dell'opera, fondendo gli estremi in una perfetta armonia con la grande Fioretta Mari sfiorando quasi fosse una sua figlia d'arte, ha stupito il pubblico recitando la Premessa e la Coscienza di Giuda con una intensità indimenticabile.
Chiara Taigi ha potuto dare il massimo con il suo canto e con la mimica, passando con naturalezza dal sacro a brani struggenti e dolcissimi, con una interpretazione ineguagliabile di ogni passaggio musicale e concludendo l'opera in modo unico per tecnica, potenza vocale ed emotiva con l'Inflammatus et Accensus dallo Stabat Mater di Rossini, che ha travolto il pubblico, dimostrato con un finale di applausi interminabili e pieni di emozione...
Hanno affiancato Chiara Taigi nell'interpretazione l'organista Alberto Pavoni e un ensemble di archi costituito dai Maestri Marcello Sirignano, Donatella Bonanni e Emanuela Cavallari e Rita Salis e alle percussioni Simone Buttà.
Il corpo di Ballo delle Allieve dell'Ateneo Arte e Danza di Grottaferrata, ha dimostrato, come il resto del cast, momenti di alta professionalità con estremi interpretativi, passando dalle Erinni agli Angeli, su coreogafie molto complesse e molto emozionanti.
Per la parte registica Chiara Taigi ha avuto inoltre l'ausilio professionale di figure di alto livello con l'aiuto regia di Giacomo Difruscolo e come assistente Alessandro Colla.
Un sentito ringraziamento a Padre Vincenzo, alla Compagnia di Gesù e a tutti i Sacerdoti che hanno accolto questa iniziativa artistica e pastorale con un appassionato impegno nella realizzazione pratica, impegnando anche la Comunità e i Collaboratori.
Si ringrazia il Prefetto Alessandro Tortorella e la Direzione Centrale degli Affari dei Culti e per l'Amministrazione del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell'Interno per la gestione e l'apporto sulle iniziative culturali.
Si ringrazia la Orchestra di Fiati della Polizia di Stato per aver concesso il permesso e per il sostegno dimostrato.
Si ringrazia il Service Audio,Video e Luci Easylight, in particolare per la professionalità di Andrea e Marco.
Si ringrazia Umberto Rossi per le riprese e per la preziosa collaborazione.
Si ringrazia Luca Palmili per il grande impegno, professionalità e creatività nella realizzazione della avvincente grafica di Giuda.
"Siamo tutti in tempo per non essere Traditori, per agire nel Bene e per il Bene.
Prima che sia troppo tardi!" Chiara Taigi
LINK
https://gesuiti.it/la-domanda-di-giuda-in-scena-a-santignazio/
https://santignazio.gesuiti.it/
https://www.facebook.com/chiarataigi/
https://www.linkedin.com/in/chiarataigi/
https://www.facebook.com/fiorettamari/
https://www.facebook.com/raffaele.paganini.12
http://www.raffaelepaganini.it/
https://www.ateneoartedanza.it/
Fonte notizia
www.facebook.com chiarataigi posts pfbid02vtACV8fJHYLyv4qitsCSXWTygK7sGebzGaGTMLs3Mc2RpNpBUqHuawDFHkGJWMTSl