SERATA di GALA D'ECCEZIONE PER IL PREMIO VIGNA D'ARGENTO 2024 - LECCE
Chiara Taigi ha voluto, come premiata 2019 e parte del Comitato D'onore, per celebrare il Decennale del Premio Vigna D'Argento 2024, premio che pone al primo posto la Cultura e l'Identità del Territorio e dell'Italia, premiando tutte le eccellenze nel rispetto dei valori e le tradizioni.
Chiara Taigi con un omaggio musicale a due grandi premiati con Vigna D'Argento, M° Ennio Morricone e M° Nicola Piovani, ha cantato “C'era una volta il West” e “La vita è bella”, colonne sonore che rappresentano l'eccellenza italiana nella musica.
Tutto l'evento è stato condotto dal Patron Pino Lagalle e trasmesso in diretta da Telerama, TelePadrePio, SalentoTelevision e molte altre testate, tv e radio.
Il programma artistico con musica, recitazione e danza per la Serata di Gala è stato di altissimo livello, oltre al canto di Chiara Taigi ha suonato la Grande Orchestra di Fiati della Vigna d’Argento diretta dal M° Giuseppe Gregucci che ha eseguito “Vita Pugliese” di Giuseppe Piantoni, l'Intermezzo della Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, “Un amore così grande” di Guido Maria Ferilli e Antonella Maggio e “Perdere l'Amore” noto successo di Massimo Ranieri composto da Giampiero Artegiani e Marcello Marrocchi e concluso con il “Nessun dorma” dalla Turandot di Giacomo Puccini, Elisabetta Guido ha cantato “Buonasera signorina” per il centenario di Nicola Arigliano, Gabriele Nahi ha cantato e intepretato un emozionante “Chiamami ancora amore” di Roberto Vecchioni, Carla Petrachi in “Gelo sia” una sua composizione e di Andrea Luberto, l'attore Salvatore Cosentino con un profondo e monologo sul rispetto della Lingua Italiana e delle sua identità, Andrea Sirianni con due bellissimi classici della recitazione, il tutto impreziosito da alcune esecuzioni del coro liturgico della Cattedrale di Lecce diretto dal M° Tonio Calabrese dal "Canto degli Italiani" di Mameli a “quannu te lai la facce la matina” in onore a Tito Schipa, oltre alla partecipazione di due giovani danzatori che si sono esibiti sulle coreografie di Enza Bracciale .
Una serata speciale di spettacolo, cultura e intrattenimento legato da una sequenza di premiazioni a vari ospiti, che hanno dimostrato di essere una eccellenza nel loro settore di appartenenza e di grandi valori sul territorio.
Il Patron Pino Lagalle ha raccontato anche com'è nato il premio e com'è nata la scultura della Vigna d'Argento. Durante la ricerca di un artigiano per realizzare un busto dedicato a San Padre Pio. Pino Lagalle ha incontrato per puro caso lo scomparso scultore Ugo Malecore, da cui nacque una profonda collaborazione e amicizia e che ha creato per questo evento un magnifico simbolo, la Vigna con arte e musica, l'unione di grandi e profondi significati di lavoro, tradizione ed etica, questo simbolo è divenuto un premio dell'eccellenza italiana.
Il premio si è concluso con una bellissima torta simbolo del decennale e con l'intepretazione cantata del patron Pino Lagalle di “Breve amore” (“goodbye my darling") di Alberto Sordi, con lo sfondo di un commuovente e appassionato video che riasssumeva i 10 anni del premio... Grazie Pino Lagalle!
Il prossimo appuntamento della Vigna d'Argento sarà a Roma, in Campidoglio, il 19 settembre 2024!
Chiara Taigi ringrazia il Patron Pino Lagalle per la grande passione profusa, per i valori, le tradizioni che ci contraddistinguono come Cultura e Identità territoriale e nazionale, per la capacità di garantire un altissimo livello organizzativo e artistico, per una grande capacità come comunicatore e come artista che è stato in grado di valorizzare gli artisti e tutte le personalità premiate. Si distingue inoltre per una profonda umanità e sensibilità sociale, supportata da una sincera base spirituale che ha prodotto in questi 10 anni, 18 eventi di alto livello che sono di per se una nuova eccellenza italiana.
Si ringrazia la Vigna d'Argento, tutte le personalità del Comitato d'onore e tutti Sostenitori e Sponsor dell'evento.
Si ringrazia l'accoglienza Palazzo del Seminario, la Cattedrale metropolitana di Santa Maria Assunta e nella persona si S.E.R. Mons. Michele Seccia e tutti i Sacerdoti, tutte le Autorità presenti, Carabinieri, al Corpo di Polizia di Stato, Pompieri, 118, Volontari per la Sicurezza, a tutti gli Sponsor, Service audio e video, a tutto personale addetto e tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione dell'evento.
Si pone anche accento al ricordo di alcuni premiati come di Pino Cordella, Ennio Morricone, Raffaella Carrà e altri premiati eccellenti che rimarranno come esempio per le future generazioni.
VIDEO
Su Telerama
https://www.facebook.com/watch/live/?ref=watch_permalink&v=991868972251601&t=4365
Su SalentoTelevision
Lecce: Premio Vigna D'Argento 2024
https://youtu.be/otc93Yo8Y-4?t=4347
https://www.teleradiopadrepio.it
VIDEO NEWS
https://www.facebook.com/watch/live/?ref=watch_permalink&v=1024306962650635&t=1723
https://www.facebook.com/watch/live/?ref=watch_permalink&v=3213290722141594&t=1795
https://www.facebook.com/watch/live/?ref=watch_permalink&v=1739058753295337&t=1925
https://www.facebook.com/watch/live/?ref=watch_permalink&v=1471532613467436&t=1640
RIFERIMENTI
https://www.facebook.com/pino.lagalle/
https://www.facebook.com/premiovignadargento/
https://premiovignadargento.it/
NEWS
Fonte notizia
www.facebook.com chiarataigi posts pfbid02BykXHYEEQCzVerSVd7bXTfDhafBuMPJ3Pko6evGcgTRHpwmcpoGhG235XT7KeMKNl