Da molti anni gli italiani, gli italiani si rivolgono regolarmente a dentisti fuori dai confini italiani. Le nazioni più gettonate sono Albania e Croazia, in seconda linea vi sono anche nazioni come Romania e Moldavia. Chi abita nel nord Italia è avvantaggiato nel prendere la macchina e recarsi da un dentista croato nelle città di Fiume. Chi invece risiede nel sud dell’Italia, trova molto conveniente curare i propri denti da un dentista in territorio albanese. Con l’apertura dei confini territoriali dopo la caduta del regime comunista, l’Albania è diventata meta di turisti estivi e, successivamente si è aperta al turismo medico. Attualmente il turismo medico in Albania, riguarda 3 settori: chirurgia estetica, implantologia di capelli ed ovviamente turismo dentale. Molti italiani, stanno unendo le loro vacanze estive con un soggiorno al mare nella città di Durazzo per sottoporsi a cure dentistiche, in questo modo le cure odontoiatriche sono ancora più vantaggiose.
Mediamente, un paziente italiano non si rivolge ad una clinica dentale croata o albanese per una semplice otturazione, nella maggior parte dei casi ci si reca sul posto per sottoporsi a terapie più complesse, per esempio implantologia dentale o protesi fisse tipo ALL ON 4/6/8. In media in Italia, ripristinare l’intera arcata dentale con una protesi fissa può costare 15-20.000 euro, in alcuni casi anche meno, quello che è certo invece è che in Albania con una ALL ON 6 in zirconio si riescono ad ottenere prezzi di circa 5000 €
Non tutte le cliniche dentali Albanesi e Croate sono uguali, come in Italia anche in Albania e in Croazia esiste il dentista più o meno bravo.
Fonte notizia
www.reddit.com user dentista-in-albania comments 12ffqec dentisti_in_albania_o_in_croazia