Albanella. Domenica 12 marzo alle ore 16:00, presso Hotel Paradiso di Matinella, sarà presentato l'ultimo libro dell'onorevole Valdo Spini, dal titolo “Sul colle più alto”, edito da Solferino.
Politico di lungo corso ha fatto della sua appartenenza politica una bandiera, quella socialista, autore di diversi libri, tutti improntati sulla politica, ha raccontato l'Italia delle lotte e del cambiamento, quella di un intera generazione cresciuta dopo la seconda guerra mondiale a pane e acqua, e con i loro sacrifici e intelligenze l'hanno fatta grande, al cospetto del mondo.
Nel suo ultimo libro Valdo Spini rievoca le figure che si sono succedute come capi dello Stato, da De Gasperi a Mattarella, ricostruendo il modo in cui sono stati eletti e come sono arrivati alla carica rappresentativa più alta della Repubblica. Sono quattordici vicende che fanno quasi tutte storia a sé perché presentano svolgimenti molto diversi tra loro, a seconda degli anni, dei protagonisti e del contesto politico. Una lunga storia da conoscere per capire come sarà il prossimo settennato presidenziale in un momento delicato come quello della ricostruzione dopo la crisi della pandemia tra i destini del «governo di salvezza nazionale» e le necessità del Piano di ripresa e resilienza. Introduce Antonella Maraio Presidente Consiglio Comunale di Albanella. Intervengono: Renato Josca, Sindaco di Albanella; Vincenzo Servalli, Sindaco di Cava; Armando Lamberti, docente di Diritto Costituzionale all’università di Salerno; Carmelo Conte, già Ministro della Repubblica; Enzo Maraio, Segretario nazionale Psi; Conclude: Valdo Spini, autore.