Tutte le zanzariere devono essere marcate CE?
Sì, tutte le zanzariere devono essere marcate CE indipendentemente dal tipo di trattamento, dalle dimensioni e dai componenti.
Le zanzariere non hanno alcuna funzione strutturale, quindi per quale ragione devono essere marcate CE?
Molte persone credono, forse per qualche ragione logica, che solo i prodotti strutturali per l'edilizia debbano portare il marchio CE. Tuttavia, questa convinzione è del tutto infondata.
La marcatura CE infatti è imposta da due condizioni:
- essere stabilmente inglobato in una costruzione,
- avere una norma armonizzata di prodotto.
Le suddette condizioni si applicano tutte alle zanzariere e ne determinano la marcatura CE.
ATTENZIONE: essere stabilmente inglobato in una costruzione ed essere elemento strutturale, NON sono condizioni equivalenti.
I serramenti esterni integrati in modo permanente nell'edificio devono essere marcati CE in quanto esiste una norma che ne determina le prestazioni, ma non sono certo elementi strutturali.
La rimozione di una porta o di una finestra, infatti, non pregiudica la stabilità dell'edificio, ma solo gli elementi strutturali.
Un prodotto per il quale non esista una norma armonizzata deve comunque rispettare il Regolamento (UE) N. 305/2011?
Certamente sì! Un prodotto rimane prodotto da costruzione anche se non esiste una norma armonizzata che ne preveda la marcatura CE.
In questi casi è necessario rispettare il Regolamento (UE) n. 305/2011 e la Direttiva 2001/95/CE "Sicurezza generale dei prodotti" relativa ai prodotti da costruzione e predisporre un fascicolo tecnico, ma qui non è possibile apporre la marcatura.
LO SAPEVI CHE una norma si definisce “armonizzata” ad un regolamento o ad una direttiva, quando è riconosciuta valida in tutti i Paesi dell’Unione Europea
Si può marcare CE un prodotto da costruzione solo se esiste una norma armonizzata che lo disciplina?
No, c'è un'altra possibilità, in realtà abbastanza complicata e costosa, ed è quella di richiedere un ETA (Parere Tecnico Europeo) per quel prodotto da costruzione.
In pratica, ciò significa creare uno standard per quel prodotto che può essere utilizzato solo dalla persona che ottiene l'ETA e solo per quel prodotto. Come tutti gli standard armonizzati, gli ETA devono essere ratificati da tutti i paesi dell'UE.
Hai bisogno di ulteriori informazioni sulla marcatura CE delle zanzariere? Ti serve redigere o verificare il fascicolo tecnico e non sai come fare?
Noi di CEC.Group possiamo assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel Mercato Europeo.
Sei un produttore, un importatore, un mandatario? Ti affianchiamo lungo tutto il percorso necessario per la marcatura CE delle zanzariere e non solo! Predisponiamo con te il fascicolo tecnico e la dichiarazione di prestazione che sono sempre obbligatori, indipendentemente dalla marcatura CE. Puoi leggere maggiori informazioni sul fascicolo tecnico cliccando su questo link.
Offriamo inoltre il servizio di:
- gestione del fascicolo tecnico
- traduzione tecnica in lingua inglese dei documenti del fascicolo tecnico
- valutazione della Tua documentazione iniziale
- molte altre opzioni utili.
Scarica qui la brochure di tutti i servizi CEC.Group.
Contattaci per ottenere maggiori informazioni ed eventuale consulenza, Ti risponderemo velocemente ed in ogni caso. Clicca qui!
Fonte notizia
www.marcaturace.net prodotti-da-costruzione marcatura-ce-zanzariere