E’ stata ribattezzata “Sangalli’s job day” l’iniziativa organizzata dall’azienda di Mapello tesa a intercettare figure professionali per potenziare il proprio organico, complici nuove commesse e molteplici cantieri in programma per il 2023. L’impresa, dal 1979 in prima linea nella realizzazione di lavori stradali, produzione di conglomerati bituminosi e calcestruzzi, urbanizzazioni e sviluppo di infrastrutture, apre così le porte il 28 gennaio dalle 8.00 alle 13.00 a quanti vogliano iniziare un percorso lavorativo ex novo o intraprendere una nuova strada professionale.
Il Format elaborato è nel segno dell’agilità: per parteciparvi sarà sufficiente presentarsi con il proprio curriculum alla reception dell’azienda, dove verranno consegnati un numero corrispondente all’ordine di chiamata e un modulo per la richiesta di assunzione da compilare. Si verrà quindi direzionati negli spazi destinati alla selezione dove, ad accogliere i candidati, saranno il Responsabile risorse umane supportato da responsabili operativi aziendali. Seguirà un colloquio one to one, il cui esito sarà comunicato nelle settimane a seguire direttamente dall’ufficio del personale.
Diverse le figure professionali ricercate: operai edili e stradali, escavatoristi, autisti di autocarro, muratori, conducenti di macchine operatrici, impiegati tecnici di cantiere (uomini e donne anche neodiplomati e neolaureati) e addetti all’ufficio logistica, oltre ad un/a giovane neolaureato/a da avviare alla professione di BIM specialist infrastrutture. Obiettivo: identificare almeno 15 nuove figure da affiancare al centinaio di dipendenti attuali di Sangalli SPA. “La formula che abbiamo deciso di sperimentare – spiega Emanuele Mangili, HR Manager di Sangalli SPA – è un chiaro segnale di quanto le risorse umane siano il primo patrimonio aziendale, un plus significativo della sua crescita e le premesse del suo sviluppo. L’open day che organizzeremo ha infatti il merito di semplificare le usuali dinamiche di recruitment, rendendole più semplici e mettendo da subito la persona in collegamento diretto con l’azienda, di cui si possono così comprendere le dinamiche e visionare la struttura in presa diretta”, commenta Emanuele Mangili, HR Manager Sangalli SPA.
A sposare il progetto sotteso al “Sangalli’s job day”, compartecipando all’iniziativa sempre nella sede di Mapello, è anche Taramelli SRL (General Contractor specializzata nella ristrutturazione “chiavi in mano” di residenze, spazi commerciali e direzionali), già partner di Sangalli SPA, già partner di Sangalli SPA in Edinnova, rete per l’innovazione della filiera dell’edilizia promossa da Confindustria Bergamo e Ance Bergamo e supportata da RetImpresa (Agenzia di Confindustria per le aggregazioni e reti d’impresa), per favorire la ricerca di base e applicata e il trasferimento tecnologico.
“Tra i diversi meriti della Rete c’è indubbiamente quello di mettere in relazione le aziende che vi aderiscono, creando le premesse per strutturare collaborazioni e sinergie funzionali a raggiungere traguardi di interesse comuni. L’adesione di Taramelli al nostro progetto ne è un chiaro esempio: un bisogno che condividiamo viene risolto adottando una strategia spendibile insieme”, spiega Raffaella Donghi CFO di Sangalli SPA.
Ad unire le due realtà, oltre agli obiettivi, sono i pilastri su cui si fondano, in cui un ruolo di spicco lo rivestono le persone. Lo confermano una serie di iniziative e servizi che Sangalli SPA ha attivato per rispondere alle necessità dei propri collaboratori come il Bonus Bebè di 1000 euro per ogni nuovo nato, il Kit Scuola di 150 euro per acquistare materiale da usare in aula, i servizi di compilazione del modello 730 e dell’ISEE per i propri dipendenti e per i loro coniugi. “Queste iniziative, elaborate nel 2019 in occasione del 40° dalla nascita dell’azienda, visti i risultati raccolti in questi anni sono divenute delle buone pratiche che abbiamo confermato anche per il 2023” conclude Donghi che ricorda anche che “ad aver fruito del Kit scuola nel 2022 sono stati 30 ragazzi, il bonus bebè ha dato il benvenuto a 3 neonati mentre ad aderire al servizio di compilazione del 730 sono stati 38 collaboratori, 29 dipendenti diretti e 9 coniugi. Numeri che rispetto al 2021 segnano una crescita a conferma di come queste iniziative siano percepite come concretamente utili dal nostro personale”.